Giorgio Locatelli, proprietario del ristorante delle star, così come viene soprannominato il suo locale in quel di Londra, ha fatto flop.
Artista della cucina, Giorgio Locatelli è il figlio dello chef di La Cinzianella, ristorante stellato sul lago di Comabbio.
Sin dalla sua infanzia, dunque, ha imparato a destreggiarsi tra i fornelli intraprendendo in modo quasi naturale la stessa carriera del padre.
È stata l’Inghilterra, tuttavia, ha dargli la possibilità di farsi strada nel mondo della cucina e, ancora oggi, Londra è la sua città di appartenenza.
Qui ha aperto nel 2002 Locanda Locatelli, ristorante stellato molto frequentato dalle celebrities. Eppure, chi ci è stato, racconta qualcosa di molto particolare sulla cucina proposta.
La passione di Giorgio Locatelli per la cucina fa parte del suo dna, gli è stata trasferita dalla famiglia e lui l’ha saputa coltivare fino a farla esplodere nei suoi piatti. Trasferitosi a Londra dal 1986, ha prima lavorato presso il Savoy Hotel, poi si è spostato a Parigi, nelle cucine di Tour d’Argent, salvo poi decidere di ritornare in Inghilterra come headchef presso il ristorante Olivo.
Imprenditore e chef, ma anche personaggio dello spettacolo grazie al ruolo di giudice in Masterchef Italia, Locatelli ha conquistato la sua prima stella Michelin con il locale Zafferano, mentre ne ha conquistata una seconda con Locanda Locatelli, il ristorante più in voga di Londra aperto nel 2002. Ancora adesso questo locale vanta il riconoscimento per la migliore cucina che gli è stato attribuito nel 2003, un anno dopo l’inaugurazione ma, a differenza di quanto molti pensano, pare che i piatti proposti in questa location così chic frequentata da celebrities – e da Re Carlo – non soddisfino proprio tutti i palati.
Presente su Tripadvisor, che lo segnala come uno dei ristoranti stellati di Londra, Locanda Locatelli propone la cucina italiana spaziando tra antipasti, pasta, pesce, carne e un menu per vegani. Sebbene la maggior parte delle recensioni siano molto positive, quella che balza subito agli occhi è stata scritta da un utente che ha evidenziato come i piatti proposti nel giorno in cui ha deciso di cenarvi con alcuni amici, siano stati assolutamente scadenti.
“Una stella Michelin?! Un Mc Donald’s è meglio – ha sbottato l’ospite di Locanda Locatelli – .Non potete immaginare l’esperienza vissuta. Eravamo quattro amici al ristorante e poi tutta la notte con il mal di stomaco… Una vergogna!”. Al momento, Giorgio Locatelli non ha voluto commentare la recensione negativa. Silenzio anche da parte del suo staff, che ha preferito far cadere nell’oblio il pessimo giudizio del cliente.