Torta nuvola, è talmente leggera e gustosa che ti sembra davvero di volare mentre la mangi: mai assaggiato nulla di più buono
Fai il pieno di dolcezza e leggerezza con la torta nuvola. Morbida e delicata, solo pochi ingredienti per un gusto sublime.
Hai mai sentito parlare della torta nuvola? Un dolce talmente soffice e delicato che ha la consistenza, appunto, di una nuvola.
Pochissimi ingredienti, possiamo dire che puoi prepararla quando hai voglia di qualcosa di sfizioso ma non hai molto in frigorifero.
Questa è la ricetta giusta che fa per te se stai cercando un modo per addolcirti la giornata ma senza troppi sensi di colpa.
Infatti è una nuvola anche perché super leggera. Senza grassi né farina, ma solo pochissimo amido di mais. Corri a provarla.
Torta nuvola: il dolce senza sensi di colpa
Per preparare la torta nuvola abbiamo scelto la ricetta proposta dall’account Instagram @giuseppe_healthy. Ti serviranno 3 uova, un limone, 250 gr di yogurt greco, 30 grammi di amido di mais e 40 gr di dolcificante. Come prima cosa dividi le uova un due ciotole. In quella con i tuorli aggiungi lo yogurt e inizia a mescolare con una frusta a mano, aggiungendo senza fermarti anche il succo di limone. Continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo poi unisci l’amido di mais e il dolcificante. Dovrai ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
In un’altra ciotola monta gli albumi a neve ben ferma poi incorporali nel composto, lentamente per non farli smontare. Non ti resta che cuocere.
La ricetta facile e veloce
Fodera con carta forno uno stampo dal diametro di 15 cm e versate il composto al suo interno. Cerca di livellare il più possibile, poi, seguendo i suggerimenti trovati per la particolare cottura di questo dolce, inserisci lo stampo all’interno di un’altra tortiera, più grande. Posiziona poi il tutto il una teglia dai bordi alti e riempila di acqua calda.
In questo modo sarà anche il vapore a cuocere la torta nuvola, donandole quella consistenza morbida e cremosa che la caratterizza. Cuoci in forno statico nel ripiano centrale lasciando la temperatura a 150 gradi per i primi 20 minuti, dopodiché abbassala a 140 gradi e continua la cottura per altri 40 minuti circa. Una volta cotta, lasciala raffreddare prima di estrarla dallo stampo, altrimenti si romperà. E se preferisci puoi servirla o con una bella copertura di zucchero a velo, o accompagnandola con qualche cucchiaiata di yogurt greco e frutta, o di marmellata. La torta nuvola è pronta per essere gustata.