Fame, tu la ignori e il tuo corpo si ribella: occhio a come lo fai | Rischi grosso e non lo sai neanche
Presta molta attenzione al tuo corpo: se lo ignori, si ribella e la fame si scatena davvero. Di giorno in giorno corriamo un grosso rischio che nemmeno conosciamo.
Quando si parla di dieta e alimentazione, infatti, dobbiamo prestare molta attenzione alle nostre esigenze quotidiane. Questo significa anche imparare a riconoscere i segnali che il nostro corpo ci manda quando si tratta di fame.
Non dobbiamo solo prestare attenzione ai segnali del corpo, ma anche saperli decifrare e intervenire tempestivamente.
Si tratta di qualcosa che ogni giorno ignoriamo, ponendo il corpo di fronte a rischi che sottovalutiamo, per poi rendercene conto quando potrebbe essere troppo tardi.
Il tutto non finisce di certo qui. Per evitare che ciò accada, ci sono delle cose che devi necessariamente conoscere per prevenire l’irreparabile.
Non ignorare la fame o il tuo corpo si ribella!
Come spiegato anche in articoli precedenti, ci sono messaggi che dobbiamo imparare a cogliere dal nostro corpo se vogliamo evitare conseguenze gravi. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda la fame fisiologica. Molto spesso, infatti, questa non è legata alla “fame nervosa“, ma potrebbe diventarlo se sottovalutiamo i messaggi che arrivano dal corpo in queste condizioni.
A intervenire sulla questione è stata la dottoressa Giulia Biondi, esperta in nutrizione e formatore olimpico, che ha concentrato il suo focus sulla fame fisiologica. L’esperta consiglia di razionalizzare le porzioni e di assumere un quantitativo corretto di fibre a ogni pasto per aumentare il senso di sazietà. Il suo consiglio si concentra anche su un’assunzione moderata di snack dolci o realizzati con dolcificanti, perché vengono subito digeriti dal nostro corpo e stimolano rapidamente la fame.
Evita conseguenze disastrose a causa della fame
La dottoressa Giulia Biondi, attraverso un video pubblicato su Instagram, consiglia di verificare nuovamente la composizione della nostra alimentazione per capire quale errore stiamo commettendo e se c’è un equilibrio tra carboidrati, fibre e proteine. Inoltre, suggerisce di ripartire correttamente i pasti, perché saltarli potrebbe comportare delle conseguenze spiacevoli, come lei stessa scrive nel suo post: “Non gestire il senso di fame comporta poi alterazioni del senso di sazietà. Ricordiamoci che queste due sensazioni sono legate a fattori ormonali involontari… Per il resto si parla di appetito, non di fame vera e propria“.
Infine, ma non meno importante, rendete i vostri pasti appetitosi e cercate di non concentrarvi troppo sul cibo. Un altro dettaglio fondamentale riguarda il quantitativo di acqua che assumiamo quotidianamente, come conclude la dottoressa Giulia Biondi: “Spesso il senso di fame e sete può essere confuso in caso di cattiva idratazione“.