Home » Torta di mele light, ha solo 90kcal ma è meglio di quelle della pasticceria: in vista del Natale è il dolce perfetto

Torta di mele light, ha solo 90kcal ma è meglio di quelle della pasticceria: in vista del Natale è il dolce perfetto

torta di mele light
Torta di mele (Foto di Natalia Gusakova su Unsplash) – ifood.it

Un classico della pasticceria rivisitato in chiave light. La torta di mele che ha solo 90 calorie è perfetta per non appesantirti in vista delle Feste.

La torta di mele è il dolce da colazione per eccellenza, quello delle nostre nonne, che riempiva la casa con il suo profumo inconfondibile.

Un dolce morbido, alto, dalla consistenza di una nuvola. Ogni famiglia però ha la sua ricetta, e alcuni la custodiscono gelosamente come fosse un patrimonio. Una vera eredità culinaria, da tramandare di generazione in generazione.

Profumata la limone magari, o alla cannella. Con farina, senza uova, c’è persino chi la accompagna ad una crema pasticcera delicata, per renderla ancora più golosa.

La ricetta che vogliamo proporti oggi è super light, appena 90 calorie. Perfetta quindi per prepararsi all’arrivo delle Feste quando le nostre tavole saranno già piene di dolciumi vari. Agendo d’anticipo, potrai poi gustare tranquillamente torroni e panettone. Scopri subito come si prepara.

Torta di mele light: come si prepara

Ci sono diverse ricette per preparare una torta di mele light. Quella che ti proponiamo è stata suggerita dall’account Instagram @giuseppe_healthy, e prevede davvero pochissimi ingredienti. Sembra incredibile, ma in questa ricetta non è presente nessun tipo di grasso – quindi niente olio né burro – nessuno zucchero e nemmeno farina.

La consistenza sarà comunque morbida e il sapore genuino. Se vuoi puoi aggiungere un po’ di eritrolo, se preferisci una nota di dolcezza, e decorarla con zucchero a velo una volta cotta.

torta mele
La ricetta (fonte Instagram @giuseppe_healthy) – ifood.it

Un dolce genuino e leggero

Per preparare la torta di mele light secondo la ricetta proposta ti servono soltanto 3 mele, 2 uova e 100 grammi di yogurt greco. Non avrai bisogno di altro. Come prima cosa lava e sbuccia le mele, poi tagliale a fettine molto sottili e tienile da parte. Dividi i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve, in modo da dare consistenza al dolce. Monta anche i tuorli il più possibile, poi unisci lo yogurt greco e lavoralo per renderlo più fluido.

A questo punto non ti resta che unire le fettine di mele e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Se preferisci unisci un po’ di eritrolo. Infine unisci gli albumi montati a neve un po’ alla volta, dal basso verso l’alto per cercare di non smontarli. Versa il composto in uno stampo rivestito di carta forno e cuoci a 180 gradi per circa 20 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.