Brownies light fatti in casa, sono morbidissimi e super sani: li mangio tutti i giorni a colazione e ho la pancia piatta
Il cioccolato è uno degli alimenti che i più golosi riescono difficilmente ad eliminare dalle proprie abitudini alimentari.
Delizioso, dolcissimo, rappresenta una vera e propria coccola oltre ad essere una fonte di nutrienti utili per l’organismo, a patto che venga consumato nelle giuste dosi.
Così, ogni volta che si ha voglia di qualcosa di dolce, ci si può concedere qualcosa al cioccolato, magari un brownies, un dessert tipico della cucina statunitense ormai entrato a far parte anche della nostra tradizione culinaria.
È noto, però, che questi biscotti nella loro ricetta classica sono super calorici. Noi, di seguito, vi suggeriamo il modo per renderli extra light e super salutari.
I brownies, un peccato da tante calorie
I quadrotti al cioccolato tanto diffusi in America sono nati come dolce da passeggio, facili da trasportare e da consumare anche per le vie più trafficate delle grandi città metropolitane. Sempre presenti nelle vetrine delle caffetterie e delle bakery, sono anche serviti al tavolo accompagnati da panna montata o vaniglia. Un vero e proprio peccato di gola per coloro che sono a dieta o che vorrebbero provare a seguire un regime alimentare più sano e bilanciato.
Ma niente paura! Nonostante la ricetta tradizionale dei brownies preveda un mix di cioccolato fondente, cacao e nocciole, noi vi suggeriamo una preparazione alternativa che, oltre ad essere ugualmente gustosa, contiene anche pochissime calorie e permette di soddisfare quell’impellente voglia di qualcosa di dolce, ma senza influire troppo sul peso.
Visualizza questo post su Instagram
La ricetta dei brownies light
Il profilo Instagram di Giuseppe Healthy ha suggerito una ricetta facilissima e veloce per preparare dei brownies light e buonissimi in friggitrice ad aria. Inoltre, lui ha svelato un segreto per rendere questi biscotti morbidissimi: basta aggiungere 120 ml di acqua nella friggitrice per una dolce da leccarsi i baffi. Ma veniamo al dunque e scopriamo come preparare questi brownies light.
Ingredienti (teglia 15 x 15) :
50g cioccolato
90g olio di cocco (o burro)
120g dolcificante
1 uovo
60g farina
15g cacao
q.b. sale
Procedimento:
Si scioglie il cioccolato a bagnomaria e si uniscono tutti gli ingredienti. Quindi si versa tutto in una tortiera e si cuoce in friggitrice ad aria a 170 gradi per 30-40 minuti circa (oppure in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 50 minuti circa).