Nuggets di pollo fatti in casa, quando li assaggi smetti subito di andare nei fast food: sono più buoni ma molto più salutari
I nuggets di pollo sono tra le proposte più vendute nei fast food. Perfetti come aperitivo, permettono di stuzzicare un po’ prima dell’arrivo dei mega panini con patatine.
C’è chi ama mangiarli in macchina, mentre è in attesa dell’uscita dei figli da scuola e chi, invece, gli propone proprio ai più piccoli per far mangiare loro un po’ di carne in più.
Le pepite di pollo, infatti, sono tra le preparazioni più amate, sia da grandi che da piccini, che usano acquistarli non solo al fast food ma anche nei supermercati, nel reparto congelati.
Ma siete davvero sicuri di non poterli fare anche in casa, magari scegliendo pollame di buona qualità e senza aggiungere troppi additivi?
La lunga storia dei nuggets di pollo
Sebbene siano ritenuti una delle preparazioni simbolo delle più importanti catene di fast food, i nuggets di pollo pare abbiano una storia molto più lunga di questi ultimi. Si narra, infatti, che durante la Seconda Guerra Mondiale, la carne rossa venne destinata solo ai soldati in trincea, mentre alla restante parte di popolazione venne distribuita solo carne bianca.
La produzione di pollame, dunque, aumentò vertiginosamente ma, a conflitto terminato, la domanda da parte dei consumatori diminuì drasticamente. Fu in quel periodo, dunque, che il dr. Robert Baker, che insegnava scienza dell’alimentazione alla Cornell University, decise di escogitare un nuovo modo per vendere il pollo proponendolo in una versione completamente diversa da quella conosciuta fino a quel momento. Nacquero, così, i nuggets di pollo, di cui poi i fast food si appropriarono rendendoli una delle proposte iconiche del loro menu.
Visualizza questo post su Instagram
La ricetta dei nuggets di pollo
Adulti e bambini ne vanno pazzi, ma è bene sapere che le pepite di pollo distribuite nei fast food possono contenere additivi o essere preparate in modo poco salutare. Invece, grazie alla ricetta dei nuggets della nutrizionista Adria Ventrici, prepararli in casa diventerà un gioco da ragazzi.
Basta frullare il petto di pollo con sale e spezie a piacere (la dottoressa, seguitissima su Instagram, ha scelto prezzemolo, pepe nero e paprika affumicata), poi si formano i nuggets e si ripassano nel pane grattato. Infine, si possono cuocere in forno, in friggitrice ad aria o all’interno di una pentola con un filo d’olio. Per rendere il pasto completo, si possono accompagnare con la verdura e del pane o con le patate al forno.