Home » Fiocco di neve, sembra una decorazione ma è commestibile: con 2 ingredienti crei un vero capolavoro per gli occhi e il palato

Fiocco di neve, sembra una decorazione ma è commestibile: con 2 ingredienti crei un vero capolavoro per gli occhi e il palato

Pasta sfoglia
Pasta sfoglia – IFood.it (foto di Canva)

Hai mai provato a realizzare questi fiocchi di neve? Non solo sono buonissimi, ma sono anche molto facili da preparare. Ecco la ricetta.

I fiocchi di neve non sono solamente quelle cose che cadono dalle nuvole quando cala l’inverno.

Sono anche delle decorazioni e pure dei gustosi dolci, che con il loro sapore riescono a conquistare tutti, grandi e piccini.

Si chiamano in questo modo perché hanno una forma che ricorda molto quella di un fiocco di neve, di una stella con più bracci.

Sono infatti molto invitanti e anche per questa ragione, starebbero benissimo su una tavola di Natale, accanto ai pandori e ai panettoni. Farebbero una bella figura. Oltretutto, sono molto semplici e veloci da preparare. Con solamente due ingredienti e poco più di venti minuti, sono pronti per essere serviti a tavola.

Due semplici ingredienti per creare qualcosa di spettacolare

Ciò che rende questi fiocchi di neve così invitanti, è innanzitutto la loro forma, che ricorda appunto il fiocco di neve che scende dalle nuvole in inverno. Anche il tipo d’ingredienti che viene usato, rende il dolce davvero appetitoso.

Questo perché il fiocco di neve è preparato con degli ingredienti che singolarmente sono molto buoni, ma che combinati riescono a creare qualcosa di davvero irresistibile al palato. Questi sono la pasta sfoglia e la crema spalmabile. È per questa ragione che questo dolce può piacere proprio a tutti. È proprio difficile trovare infatti qualcuno a cui non piaccia la pasta sfoglia e questo dolce. Forse non c’è neppure.

cioccolato spalmabile
cioccolato spalmabile – ifood.it

Pronto in soli 25 minuti

Ma ecco come preparare questi fiocchi di neve.

Per prima cosa bisogna prendere un foglio di pasta sfoglia rotondo e stendervi poi sopra la crema spalmabile. Dopodiché bisogna prendere un secondo foglio di sfoglia e metterlo sopra, avendo poi cura di sigillare tutto. Successivamente bisogna dare forma al fiocco di neve. Si mette un bicchiere al centro della sfoglia e si fanno sedici tagli sulla pasta sfoglia, andando a formare sedici spicchi del fiocco. Successivamente bisogna arrotolare questi spicchi a spirale e spennellare dell’uovo su tutto. Si accende poi il forno e si mette il tutto a 180° per circa 20/25 minuti, dopodiché il dolce è pronto per essere servito in tavola e stupire i parenti. Prova a farlo a casa, è semplicemente favoloso.