Aceto bianco, se lo usi ancora come condimento sei indietro anni luce: usalo così e ci guadagni una barca di soldi
L’aceto bianco non deve essere relegato alla cucina. Se lo usi in un altro modo puoi anche guadagnare dei soldi.
L’aceto bianco è un ottimo condimento, in cucina è utilissimo per dare sapore ad un’infinità di piatti.
Ed è utilizzato anche per conservare gli alimenti. Non solo i classici sottaceti, ma anche alcune conserve fatte in casa.
Molti alimenti vengono bolliti nell’aceto e poi messi in barattolo di vetro, proprio perché fa da conservante e non li fa deteriorare.
Ma se lo usi solo per questo, stai commettendo un errore. Se sai cosa fare, può farti persino guadagnare.
Aceto bianco: non solo per cucinare
L’aceto bianco è un ottimo aiuto per mille altri utilizzi, che nemmeno immagini. Soprattutto in bagno. È qui infatti che si forma maggiormente il calcare, ma anche muffa e altro dovuto all’acqua e all’umidità. E qui puoi usarlo per detergere, sgrassare e soprattutto deodorare. Per esempio, le piastrelle in ceramica torneranno lucide e splendenti se le vaporizzi con 200 ml di aceto, lo fai agire 10 minuti e poi risciacqui abbondantemente. Il bagno sarà anche profumato se aggiungi qualche goccia di olio essenziale.
Per le piastrelle nella doccia invece ti basterà utilizzare una soluzione composta da 3 cucchiai di aceto in una bacinella di acqua tiepida e un cucchiaio di sapone per piatti. Una passata con una spugnetta morbida non abrasiva eliminerà tutto il calcare. La vasca invece tornerà candida se la pulisci con aceto e succo di limone. Lascia agire 10 minuti e risciacqua, eventuali macchie gialle spariranno. E i vetri della doccia? Passali dopo ogni utilizzo con una miscela composta da 200 ml di aceto di alcol e 400 ml di acqua. Mai più calcare.
Usalo così per guadagnare
Come i vetri, anche gli specchi del bagno si riempiono di calcare, aloni e gocce d’acqua. Passa una soluzione di acqua e aceto in parti uguali con un panno in microfibra, e saranno sempre lucidi e senza aloni.
Infine, via la muffa in bagno se vi lasci sopra per qualche ora dell’ovatta bagnato di aceto. Una volta rimosso l’ovatta, basterà strofinare appena, e la muffa non ci sarà più. Ecco il modo in cui l’aceto ti farà guadagnare. Con i suoi mille utilizzi sarà sgrassatore, profumo, anticalcare, antimuffa. Tutto in un solo prodotto, che costa pure poco. Un bel risparmio.