Salmone, se noti questo strano segno non comprarlo: non è affatto fresco e stanno cercando di truffarti
Dato che è ufficialmente cominciato il conto alla rovescia in vista del Natale, non facciamoci cogliere impreparati, anche quando si tratta di comprare il salmone. Se noti questi strani segni, significa che il salmone non è affatto fresco… ti conviene non comprarlo.
Mancano davvero pochi giorni al fatidico pranzo di Natale, motivo per cui molti di noi sono già alla ricerca degli ingredienti basilari per la preparazione dei piatti, proprio come nel caso del salmone.
Per questo motivo, è davvero molto importante prestare attenzione ad alcuni fattori che indicano un pesce di altissima qualità, così da essere certi di portare in tavola un prodotto buono e fresco da gustare.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da questi segnali che ti indicano che il salmone che stai acquistando non è assolutamente di buona qualità. In questo caso, è meglio evitare di comprarlo e servirlo nei nostri piatti, per evitare malesseri che potrebbero rovinare la serenità delle nostre feste.
Perciò, prima di comprare il tuo salmone, verifica attentamente la presenza di questi segni. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Attenzione quando compri il salmone: non devono esserci questi segni
Quando ci accingiamo a comprare del salmone, dobbiamo prestare molta attenzione ad alcuni segnali che riguardano questo pesce, protagonista di molti piatti. Un esempio pratico per capire quanto detto, non a caso, è rappresentato proprio da questi segni tangibili che devi tenere sotto controllo prima di comprare questo tipo di pesce.
Innanzitutto, il salmone dovrà avere un colore vivace e un buon odore. Inoltre, controlla gli occhi: devono essere brillanti e trasparenti, non opachi. Se sono opachi, significa che il pesce è stato conservato troppo a lungo. Presta anche attenzione alla pelle, che non deve staccarsi facilmente. Inoltre, la carne non deve avere pellicine e deve essere compatta, non sfilacciata.
Se noti questi segni sul salmone, non comprarlo assolutamente
Altri dettagli ai quali dobbiamo prestare attenzione sono le strisce di grasso. Queste devono essere bianche e brillanti, non opache. Inoltre, controlla i liquidi corporei del salmone: all’interno non deve esserci acqua. Se noti vari liquidi attorno alla carne, è meglio evitare di comprarlo.
Infine, non meno importante, c’è il prezzo. Se il salmone costa troppo poco, significa che potrebbe non essere fresco e di scarsa qualità. Molto probabilmente, il pescivendolo sta cercando di venderlo rapidamente.