Patate, se hanno questo strano colore buttale subito: sono tossiche | Molti lo sottovalutano e le mangiano lo stesso
Fai attenzione a quando prepari le patate e non sottovalutarne l’aspetto. Se hanno questo colore vuol dire che sono da buttare.
Sono un alimento base della nostra alimentazione, ma capita spesso che qualcuno si senta male dopo averle mangiate.
Non sono infatti così innocue come sembrano. Possono essere in realtà tossiche, soprattutto se vengono mangiate in un certo modo.
Diversi sono i danni alla salute che possono infatti arrecare. Diarrea, mal di testa e vomito sono solo alcune di questi.
È bene quindi fare molta attenzione a quando le si mangia e soprattutto buttarle nel momento in cui risultano “strane” all’aspetto. Se hanno infatti questi segni, è bene sbarazzarsene.
Apparentemente innocue, ma potenzialmente tossiche
C’è una ragione per la quale le patate in questo modo sono tossiche. A causa della solanina e della chaconina, delle sostanze che le patate producono per riprodursi, le patate possono avere degli effetti negativi sulla salute dell’uomo, se queste vengono consumate in quantità elevare. Queste vengono prodotte nel momento in cui le patate si riproducono. Questa riproduzione non avviene però solamente nel momento in cui le patate sono sottoterra. Può anche esserci quando le patate sono state estratte.
Nel momento in cui si notano delle stranezze sulle patate è bene quindi buttare via l’intero tubero. Soprattutto è bene fare attenzione al loro colore, altrimenti possono causare degli importanti danni al corpo. Possono ritirare il sistema gastrointestinale ma anche quello nervoso centrale. È bene quindi fare molta attenzione nel mangiarle.
Potenzialmente tossiche se presentano delle caratteristiche
Come tutti i tuberi, nel tempo le patate possono subire delle variazioni, soprattutto se vengono conservate male. Sarebbe bene infatti conservarle in un luogo fresco, buo e asciutto, per evitare appunto che rilascino la solanina.
Oltre a ciò bisogna fare attenzione al loro colore. Se hanno delle macchie verdi, sono infatti da eliminare, perché ciò vuol dire che sono marce. Anche nel momento in cui sono mollicce o presentano le radici, sono da eliminare. È quindi importante controllare le patate e rimuovere i segni di deterioramento prima di utilizzarle. Il rischio è altrimenti quello di stare male. Bisogna quindi prestare molta attenzione e rimuovere in caso questi segni, sebbene sia sempre meglio buttare l’intero tubero. È importante per la nostra salute.