Home » Diabete, questo alimento insospettabile e amatissimo è l’unico in grado di ridurre il rischio di contrarlo: quando lo saprai farai i salti di gioia

Diabete, questo alimento insospettabile e amatissimo è l’unico in grado di ridurre il rischio di contrarlo: quando lo saprai farai i salti di gioia

Diabete il cibo che ti salva - Food.it (Fonte foto Canva)
Diabete il cibo che ti salva – Food.it (Fonte foto Canva)

È stato scoperto un alimento insospettabile che può aiutarti a prevenire il diabete, riducendo le probabilità di sviluppare la malattia e, allo stesso tempo, regalandoti una gioia immensa.

Nel corso degli anni sono state effettuate numerose ricerche scientifiche per capire come aiutare il nostro corpo a prevenire il diabete di tipo 2 e altre malattie correlate. In questo contesto, gli scienziati hanno analizzato cibo per cibo, cercando di identificare quelli che possono aiutarci in questa battaglia e quelli che, invece, rappresentano un rischio.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è dato dalla necessità di proteggere il corpo da alcuni dolci, poiché gli zuccheri sono in grado di alterare la glicemia e i livelli di insulina, predisponendoci così al diabete con largo anticipo.

Il discorso non finisce qui, perché se la nostra genetica ci predispone al diabete di tipo 2, agire il prima possibile diventa l’unica strategia utile. Ogni mezzo a nostra disposizione può rivelarsi prezioso.

Non a caso, recentemente il focus delle ricerche scientifiche si è concentrato su un alimento che, un tempo, era temuto ma che ora è riconosciuto per i suoi effetti positivi nella riduzione del rischio di diabete di tipo 2.

Previeni il diabete di tipo 2 in tavola: prova con questo cibo amatissimo

Come spiegato precedentemente, nel corso degli anni sono state condotte numerose ricerche che hanno portato alla scoperta di alimenti in grado di contrastare il diabete di tipo 2, prevenendolo in anticipo. Recentemente, però, il focus si è concentrato sul cioccolato fondente, un alimento già noto per i benefici che apporta al cuore.

Il cioccolato fondente è considerato un valido alleato per il cuore, poiché migliora le funzioni cerebrali, riduce i livelli di stress e aiuta a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue. Ecco perché possiamo introdurlo nella nostra dieta per migliorare il benessere generale del nostro corpo e ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Diabete il cibo che ti salva - Food.it (Fonte foto Canva)
Diabete il cibo che ti salva – Food.it (Fonte foto Canva)

Mangialo tranquillamente e addio diabete!

È importante chiarire che, quando parliamo di un alimento efficace per contrastare il diabete di tipo 2, è meglio scegliere il cioccolato fondente rispetto a quello al latte. Infatti, il cioccolato al latte non apporta benefici alla salute metabolica e, essendo ricco di grassi, può aumentare il nostro peso corporeo e i livelli di zuccheri nel sangue, rendendoci più suscettibili al diabete di tipo 2.

Lo studio citato in precedenza ha dimostrato che l’introduzione di cinque porzioni settimanali da 30 g di cioccolato fondente nella nostra dieta può ridurre il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 del 21%.

Il risultato positivo deriva dalla presenza di epicatechina, un composto noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che agisce positivamente sul corpo. Inoltre, lo studio sottolinea che, sebbene il cioccolato fondente abbia un altissimo contenuto energetico e di grassi saturi simile al cioccolato al latte. Il tutto non finisce qui, perché gli alti livelli di flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente potrebbero compensare gli effetti dei grassi saturi e degli zuccheri sull’aumento di peso e sul rischio di malattie cardio-metaboliche, proprio come il diabete.