Cornetto del bar, lo apri e scopri la magagna: quando vedi cosa c’è dentro resti di sasso | Nessun bar si salva
Cosa contiene davvero il cornetto che mangiamo al bar? È il caso di continuare a consumare questo alimento o è meglio smettere?
C’è chi lo mangia ogni giorno. Prima di andare al lavoro ama fermarsi al bar e ordinare un bel cornetto, con caffè o cappuccino.
Del resto c’è ampissima scelta, integrale, bianco, ai cereali. Con marmellata o crema gialla, con cioccolato o con crema al pistacchio. E un’infinità di altre golosissime farciture.
Difficile resistere alla vetrina piena. E anche se siamo a dieta, ogni tanto ce ne concediamo uno. Una piccola coccola, un momento di piacere.
Ma siamo proprio sicuri, al di là delle calorie, che sia la scelta giusta? Che sia un alimento sano da poter mangiare in tutta tranquillità? Scopriamo cosa c’è davvero dentro un cornetto.
Cornetto del bar: cosa c’è dentro davvero
Buono lo è sicuramente, ma per sapere se e quanto possiamo concedercelo, dovremmo prima sapere cosa contiene. Cosa c’è davvero dentro un cornetto del bar. Per farlo riportiamo i dati del Crea, Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, ripresi anche da men’shealth.com.
Che spiega che un cornetto normalmente è di 50 grammi, pertanto occorre dimezzare i valori, che si riferiscono invece a 100 grammi di prodotto, e sono 31,1 grammi di acqua, 8,3 grammi di proteine, 20,3 grammi di lipidi, 75 mg
di colesterolo, 38 grammi di carboidrati, 33 grammi di amidi, 1,1 grammi di zuccheri solubili e 1,6 grammi di fibre.
È un prodotto da concederci ogni tanto?
Spiegato nello specifico quindi si nota, continua il sito, che “il 39% delle calorie di un croissant arriva dai carboidrati, il 9% dalle proteine e il 51% dai lipidi. C’è solo un 1% di fibre”. Non sembra esattamente un prodotto molto sano.
E a sostenerlo è anche il dottor Lattuada, biologo nutrizionista, sul suo blog. Dove scrive che il cornetto è un prodotto da evitare in quanto pieno di grassi e zuccheri che fanno ingrassare velocemente, soprattutto sulla pancia, e che danneggia cuore, arterie e la flora intestinale. Inoltre aggiungiamo che il cornetto contiene un alto quantitativo di sodio, ben 390 mg, e 140 mg di potassio. Ma allora dobbiamo bandirlo completamente dalla nostra dieta? In effetti, stando a quanti riportano i due siti citati, sarebbe meglio non mangiare più cornetti in quanto non sembrano proprio essere un prodotto sano e nutriente. E per dirla con le parole del dottor Lattuada ” Beati coloro che non ne sono dipendenti: evitano una tremenda fonte di grassi dannosi!”. Se proprio non riesci a farne a meno, cerca di limitarti ad un cornetto ogni tanto, solo molto sporadicamente.