Altro che Knam: la migliore pasticceria di Italia è questa | Nessuno è riuscito a superarla
Nessuno è riuscito a superare questa pasticceria, neppure Knam. È diventata infatti la migliore d’Italia. Ecco di che si tratta.
Quando pensiamo a una pasticceria, è inevitabile che ci venga in mente quella dei grandi maestri, come Knam per esempio.
È il re del cioccolato per eccellenza e uno dei pasticceri più premiati e amati in Italia.
Quest’anno ha ottenuto perfino un importante riconoscimento. La Torta Africa della sua pasticceria a Milano, è stata eletta come Miglior Dolce al Cioccolato.
È praticamente il numero uno del cioccolato. Non della pasticceria però. Qualcun altro quest’anno ha ottenuto il titolo di migliore dell’anno. Si tratta di lui.
Nonostante la fama di Knam, non è lui il migliore d’Italia
Quest’anno, sebbene Ernst Knam sia uno dei migliori pasticcieri in Italia, un altro pasticciere è riuscito a ritenersi il migliore nella classifica “Pasticceri & Pasticcerie 2025”. Ernst Knam, con la sua pasticceria “Milano 93” si è infatti posizionato al dodicesimo posto, nonostante abbia ottenuto questo importante riconoscimento, il Miglior Dolce al Cioccolato.
Anche Iginio Massari, il numero uno della pasticceria, ha ottenuto un importante riconoscimento. Ho vinto la Tre Torre d’Oro con la sua Pasticceria Veneto di Brescia. Come riporta “Msn”, le Tre Torte sono il massimo riconoscimento che il Gambero Rosso conferisce alle pasticcerie che si distinguono nel panorama nazionale per le loro caratteristiche. Corrispondono alle Tre Forchette dei ristoranti, ai Tre Spicchi delle pizzerie e ai Tre Chicchi dei bar. Ma ecco chi è il miglior pasticciere d’Italia.
Il migliore d’Italia è un altro
Come riporta il sito “MSN”, quest’anno sono state ben 33 le migliori pasticcerie d’Italia. Tutte hanno infatti ottenuto le Tre Torte. Sul podio però non si è posizionato Ernst Knam, ma lui, Alessandro Dalmasso.
Con 96 punti ha conquistato tutti. Lo seguono poi la pasticceria Biasetto, anche questa con 96 punti Andrea Besuschio e Giuseppe Manila con 94 punti. Con questo punteggio si aggiudica quindi il primo posto tra i migliori pasticcieri d’Italia. Titti Traina del Paolo Griffa al Miglior Nazionale si aggiudica invece il premio di Miglior Pastry Chef in Italia. Anche per lei si tratta di un prestigiosissimo riconoscimento.