Test matematico della frutta per veri geni, solo l’1% della popolazione riesce a risolverlo | è difficile anche per gli ingegneri
Questo test matematico ha scatenato discussioni sui social nelle ultime settimane. È davvero complicato da risolvere e, a quanto pare, solo l’1% della popolazione è in grado di trovare la soluzione.
Diverse indagini sociali hanno rivelato che uno dei passatempi preferiti delle persone sui social network è impegnare il proprio cervello nella soluzione di vari rompicapo.
La conferma di quanto detto arriva dai vari giochi mentali che vengono proposti sulle principali piattaforme, alcuni dei quali sono veri e propri disegni realizzati da esperti che sanno come nascondere l’inganno all’interno dell’immagine.
Il tutto non finisce qui. Esistono infatti giochi matematici e immagini che sono stati trasformati anche in app scaricabili sui nostri smartphone, per continuare a sfidarsi ogni giorno.
Recentemente, però, ha suscitato molta attenzione un particolare test, che è diventato virale e rientra tra i quiz matematici che hanno messo in difficoltà molte persone in tutto il mondo.
Test matematico per veri geni: sai trovare la soluzione giusta?
Questo test matematico, come abbiamo visto, è diventato virale in pochissimo tempo. Si tratta di un gioco numerico che si affida anche a delle immagini.
In particolare, vediamo una tabella che include delle somme e sottrazioni di frutta, con le seguenti informazioni: la somma di tre mele dà come risultato 30, la somma di una banana e due caschi di banane dà 18, mentre la sottrazione tra banane e noci di cocco risulta in due. Infine, ci viene chiesto qual è il risultato numerico della somma di una noce di cocco, una mela e un casco di banane, che risulta essere 14. Riuscite a scoprire il trucco?
La soluzione al test matematico
Il Corriere.it ha parlato del test, rivelando la soluzione e svelando il mistero che si cela dietro al famoso rompicapo. Partiamo dalla somma dei frutti: nel primo caso, l’addizione di tre mele che dà 30, significa che ogni mela vale 10. Successivamente, troviamo una somma di una mela con due caschi di banane: ogni casco di banana vale 4, quindi la soluzione è 18. Per la sottrazione, otteniamo 2, perché, tenendo conto del valore del casco di banane, le noci di cocco valgono 2, e la sottrazione risulta semplice.
Infine, abbiamo un’addizione con mezza noce di cocco, una mela e un casco di banane. In questo caso, il valore del casco di banane si riduce a 3. Osservando attentamente, quindi, una mezza noce di cocco ha valore 1, la mela vale 10, e il casco di banane vale 3. Sommando tutto, otteniamo 1 + 10 + 3 = 14.