Carne, aggiungi un po’ di questo liquido prima di cuocerla e succede la magia: solo così cuoce al punto giusto e diventa saporitissima
Presta molta attenzione prima di cuocere la carne: il segreto per innescare la magia e rendere il nostro piatto perfetto sta nell’acqua… basta aggiungerne un po’ e cambia tutto!
Quando parliamo della carne, infatti, facciamo riferimento a un alimento davvero molto importante all’interno della nostra alimentazione quotidiana, oltre a essere una delle protagoniste indiscusse di moltissime ricette, sia per quanto riguarda la tradizione culinaria italiana che quella internazionale.
Negli anni, poi, sono state perfezionate tecniche di preparazione che si basano su piccoli trucchi che possono rendere la carne decisamente speciale sotto ogni punto di vista.
Ciò che cambia, quindi, non è soltanto la tecnica di cottura, ma anche il metodo di preparazione del piatto in sé, tenendo conto, ovviamente, della ricetta di riferimento. Ecco perché ci sono alcuni aspetti ai quali bisogna prestare molta attenzione.
Non a caso, infatti, aggiungere un po’ di acqua prima della cottura cambia non solo le modalità di preparazione della carne, ma anche il risultato finale, con una lunga serie di vantaggi davvero incredibili.
Aggiungi un po’ di acqua alla carne prima di cuocerla: ecco cosa succede
Come abbiamo spiegato precedentemente, ci sono diverse tecniche per cuocere la carne, che spaziano dalla classica cottura alla griglia o alla brace, fino all’uso di elettrodomestici che negli ultimi anni sono diventati un vero e proprio punto di riferimento, come la friggitrice ad aria e persino il microonde.
Pertanto, è fondamentale concentrarsi sul ruolo che l’acqua gioca in questo processo, poiché non riguarda solo la cottura degli alimenti, ma anche il metodo di conservazione, soprattutto se parliamo di alimenti precedentemente congelati. Ecco perché è utile sfruttare a nostro favore tutti i vantaggi che questo elemento così importante in cucina può offrire.
L’acqua con la carne cambia tutto, si tratta di una vera e propria magia
Quando ci apprestiamo a congelare la carne per le ricette che intendiamo preparare nelle settimane successive, ci sono alcune cose che dobbiamo tenere bene a mente. Prima di tutto, questo alimento va sigillato all’interno di un sacchetto a tenuta d’aria, per evitare contaminazioni e preservarlo il più a lungo possibile. Il tutto non finisce qui, perché possiamo utilizzare una tecnica molto semplice, grazie all’acqua, per trasformare lo stato della carne da congelata a scongelata.
Il consiglio è quello di prendere la carne, chiusa nel sacchetto da congelatore, e immergerla in una ciotola riempita con acqua. In meno di tre ore, la carne tornerà al suo stato naturale e sarà pronta per essere cotta immediatamente. L’unica avvertenza da tenere a mente è di cambiare l’acqua ogni 30 minuti, fino a quando la carne non sarà completamente scongelata. Questo è un trucco pratico e veloce che puoi usare in qualsiasi momento, soprattutto se hai bisogno di scongelare rapidamente un alimento per una preparazione dell’ultimo minuto. Inoltre, questo metodo è sicuro se eseguito correttamente, come ti abbiamo appena spiegato.