Home » Freezer, mai scongelare gli alimenti così: non fai altro che ingerire batteri su batteri | Metti a rischio te e i tuoi cari così

Freezer, mai scongelare gli alimenti così: non fai altro che ingerire batteri su batteri | Metti a rischio te e i tuoi cari così

cibo surgelato
Cibo surgelato (Immagine di freepik) – ifood.it

Il freezer è utilissimo per conservare a lungo gli alimenti. Ma sai scongelarli nel modo coretto? Forse anche tu sbagli, e ingerisci batteri.

Utile, non c’è che dire. Il freezer è utilissimo in casa, e aiuta ad evitare gli sprechi. Quante volte ti accorgi di aver esagerato un po’ con le porzioni e ti avanza tanto cibo.

Oppure vai a fare la spesa e trovi l’offerta del prodotto che ti piace: se non ci fosse il freezer non potresti acquistarlo.

Saperlo usare però è fondamentale per evitare problemi di salute. Non è che una volta congelato il cibo si conserva in eterno. Ogni alimento ha un termine oltre il quale deve essere consumato, anche se congelato.

E come si scongela? Sei sicuro di sapere esattamente quello che fai? Oppure ingerisci anche una marea di batteri senza saperlo?

Freezer: mai scongelare gli alimenti in questo modo

Uno dei metodi più utilizzati e che invece dovrebbe essere evitato è scongelare gli alimenti a temperatura ambiente. Ovvero, li tiri fuori dal freezer e li lasci sul piano della cucina, spesso anche tutta la notte. Sbagliatissimo, perché in questo modo i batteri avranno tutto il tempo di moltiplicarsi e proliferare indisturbati. Con tutti i rischi del caso.

Devi sapere infatti che congelare il cibo non azzera totalmente la carica batterica, ma la rallenta moltissimo. Altrimenti potremmo conservarlo in eterno, no? Per cui nel momento stesso in cui il cibo torna nella sua condizione naturale, la carica batterica è molto più alta di quella di partenza, e i batteri sono molto più aggressivi e attivi. Ecco perché è meglio cuocere velocemente l’alimento e consumarlo.

carne scongelare
Scongelare la carne nel frigorifero (Immagine di freepik) – ifood.it

Il metodo più corretto

Un altro metodo che spesso utilizziamo ma che è sbagliatissimo è scongelare il cibo con l’acqua calda. L’escursione termica da una temperatura freddissima ad una caldissima non farà altro, ancora una volta, che favorire la proliferazione dei batteri. Inoltre il processo di scongelamento non avverrà in maniera omogenea. Ma allora, qual è il metodo più corretto?

Gli esperti concordano: il metodo corretto per scongelare il cibo tirato fuori dal freezer è lasciarlo in frigorifero per tutto il tempo necessario, che va dalle poche ore al giorno intero. Solo così saremo sicuri che, anche se il processo di scongelamento avviene in maniera lenta e graduale, la temperatura fredda conterrà la proliferazione dei batteri. E ricorda, alcuni alimenti, come le verdure, puoi cuocerli direttamente congelati altrimenti diventeranno mollicci e acquosi.