Basta allenamenti estenuanti, questo è il cibo che nutre i muscoli: lo mangi e crescono | Se tutti lo sapessero le palestre chiuderebbero
Sogni un corpo muscoloso ma non hai voglia di andare in palestra? Aiutati con l’alimentazione: questo è il cibo più proteico.
Un corpo tonico e muscoloso è il sogno di molte persone, che sono disposte a sacrifici indicibili per ottenerlo.
Ore e ore di estenuanti sessioni in palestra, alimentazione rigidissima consistente spesso solo in riso bollito e petto di pollo alla piastra.
Tutto pur di sfoggiare un corpo scolpito e senza un filo di grasso. Ma non tutti sono disposti a tante rinunce. E non solo non vogliono passare la vita in palestra, ma nemmeno nutrirsi solo di carne bianca.
In realtà ci sono altri alimenti molto proteici, e sappiamo bene che le proteine sono i mattoni che costruiscono il muscolo. Scopri quali sono le opzioni a tua disposizione.
Muscoli: questi gli alimenti che li fanno aumentare
La maggior parte delle persone attingono proteine dal petto di pollo. E in effetti questo è uno dei cibi che ne contiene di più. Povero di grassi, per 100 grammi di prodotto apporta ben 31 grammi di proteine. Ma perché fermarsi ad un solo alimento?
Per esempio, lo sapevi che anche l’avocado è un prodotto proteico? Oltre ad essere ricco di grassi monoinsaturi, ottimi alleati per la salute cardiovascolare, apporta 4,4 g di proteine, appena un po’ di più degli spinaci e altre verdure a foglia verde. Che in più sono anche ricchi di ferro e magnesio, pure utili alla massa muscolare. Spesso utilizzato per la pausa, lo yogurt greco è ideale per il recupero muscolare, con 9 grammi di proteine ogni 100 di prodotto. Salendo in questa ideale classifica, troviamo i fiocchi di latte ideali, grazie alla caseina, per il recupero e la crescita muscolare. Con circa 11 grammi di proteine, contro i 12 delle uova e i 14 della quinoa, considerata un superalimento ricco di amminoacidi essenziali.
Non limitarti al petto di pollo
Un altro alimento che può aiutarti ad aumentare la massa muscolare e che è molto utilizzato come snack è la frutta secca. Non solo fornisce energia a lunga durata, ma anche alcuni minerali importanti come il magnesio. Scegli quindi anacardi, pistacchi, mandorle, arachidi che apportano rispettivamente 15, 18, 22 e 26 grammi di proteine. Ma attenzione, sono anche molto calorici. Nella dieta solitamente accanto alla carne magra si trova il pese, che tra l’altro aiuta ad accelerare il recupero muscolare. Poche calorie, circa 20 grammi di proteine.
Infine, ottimi antagonisti della carne, e non a caso scelta principale dei vegetariani, sono i legumi, di cui la regina è la soia. Ricca di proteine vegetali e fibre, 100 grammi apportano ben 36 grammi circa di proteine. Non male.