Home » Uova, il vecchio trucco dei supermercati per raggirarti è ormai trapelato: te li vendono stravecchi e immangiabili | Puoi smascherarli solo così

Uova, il vecchio trucco dei supermercati per raggirarti è ormai trapelato: te li vendono stravecchi e immangiabili | Puoi smascherarli solo così

Trucco della bacinella per le uova - Food.it (Fonte foto Pexels)
Trucco della bacinella per le uova – Food.it (Fonte foto Pexels)

Uova fresche o no, a volte capirlo può sembrare un’impresa ardua, ma in realtà basta fare un semplice test. Prendi una bacinella, riempila di acqua e immergi l’uovo… Ma a cosa serve davvero questo trucco?

Abbiamo già parlato in passato del ruolo che le uova ricoprono nella nostra alimentazione quotidiana, soprattutto quando cerchiamo di mantenere un’alimentazione equilibrata, sia che vogliamo perdere qualche chilo di troppo, sia che non sia questo il nostro obiettivo.

Le uova sono un alimento che troviamo nel nostro piano alimentare in molteplici forme. Pensiamo, ad esempio, a come l’uovo venga utilizzato come collante in molte ricette, sia dolci che salate.

Per questo motivo, riuscire a distinguere un uovo fresco da uno che è ormai passato, diventa davvero importante.

Inoltre, è fondamentale ricordare che l’uovo è una fonte di proteine nobili, contenendo circa 12,4 grammi di proteine per ogni 100 g. Ma non finisce qui, perché l’uovo è anche ricco di aminoacidi essenziali e colina, un nutriente che aiuta a mantenere le membrane cellulari.

Cosa succede se mangiamo un uovo non del tutto fresco?

La risposta a questa domanda dipende da vari fattori, ma se vogliamo prenderci davvero cura di noi stessi, è necessario imparare a capire quando un uovo è fresco e quando invece è troppo vecchio. Consumare un uovo che non è fresco significa avere a che fare con un alimento che potrebbe essere scaduto, e i rischi potrebbero sfuggire al nostro controllo.

Con un uovo non fresco, infatti, corriamo il rischio di contrarre la salmonellosi, una grave infezione batterica. Inoltre, potrebbe provocare disturbi gastrointestinali considerevoli, che potrebbero richiedere un trattamento farmacologico, previa valutazione del nostro medico curante in base alle nostre condizioni di salute.

Trucco della bacinella per le uova - Food.it (Fonte foto Pexels)
Trucco della bacinella per le uova – Food.it (Fonte foto Pexels)

Usa una bacinella per capire se il tuo uovo è fresco!

A intervenire su un argomento così delicato è stato Giuseppe Maiello, esperto di informazione alimentare a 360 gradi, che nella sua pagina Instagram Giuseppe_healthy ha parlato del trucco della bacinella per capire se l’uovo è fresco.

Come spiegato all’inizio di questo articolo, basta riempire una bacinella con acqua e immergere l’uovo al suo interno per verificare se è fresco e in quale fase del suo ciclo vitale si trova. Se l’uovo affonda completamente, è fresco e sicuro da mangiare. Se invece resta inclinato o tenta di galleggiare, vuol dire che è passato più di una settimana, quindi non è più freschissimo. Se la punta dell’uovo è rivolta verso il basso, sono già trascorsi diversi giorni dal momento in cui sarebbe stato ottimale mangiarlo. Infine, se l’uovo galleggia, significa che è ormai troppo vecchio e, quindi, scaduto: in questo caso, è meglio evitarne il consumo.