Legumi, altro che alimento salutare: se li cucini così distruggono il tuo sistema immunitario | L’allarme dei medici
I legumi possono giocare un ruolo davvero molto importante all’interno della nostra alimentazione, ma se non introdotti correttamente, possono essere un vero e proprio attentato al nostro sistema immunitario.
Quando parliamo di legumi, infatti, senza ombra di dubbio ci riferiamo a un alimento fondamentale all’interno di una dieta sana, soprattutto se finalizzata alla perdita di peso.
Molto spesso, poi, possiamo tranquillamente fare affidamento su questo tipo di alimento come sostituto dei carboidrati. Tuttavia, è fondamentale calibrare la loro presenza nella nostra dieta, in modo da sfruttarne i benefici senza esagerare.
Ogni tipo di legume, infatti, contiene un importante corredo nutrizionale, che include vitamine e sali minerali essenziali per il nostro corpo. Tuttavia, ciò non significa che possiamo mangiarli in abbondanza, poiché un consumo eccessivo potrebbe causare effetti negativi.
Infatti, dobbiamo prestare molta attenzione nell’introdurre i legumi nella nostra alimentazione, evitando che diventino un pericolo per il nostro corpo.
Attenzione ai legumi: altro che alimento salutare…
Come abbiamo spiegato in precedenza, è fondamentale fare attenzione a come introduciamo i legumi nella nostra dieta quotidiana. Sono, infatti, un alimento ricco di nutrienti che può contribuire a rafforzare il nostro sistema immunitario. Tuttavia, ci sono aspetti che dobbiamo considerare con molta attenzione, il che ci porta a rivedere l’idea che i legumi siano un alimento totalmente salutare.
Iniziamo dicendo che i legumi possono risultare difficili da digerire. Spesso, infatti, sono la causa principale di gonfiore addominale e gas, a causa dei carboidrati complessi che contengono. Ecco perché è fondamentale lasciarli in ammollo per almeno otto ore prima della cottura, in modo da ridurre l’effetto negativo che questi carboidrati complessi possono avere sul nostro corpo. Ma non è tutto qui.
I legumi possono essere un’arma contro il tuo sistema immunitario!
Ci sono diversi fattori ai quali dobbiamo prestare molta attenzione riguardo al consumo di legumi all’interno della nostra dieta, e uno di questi è la presenza di acido fitico in questi alimenti.
Studi scientifici hanno riscontrato che in alcuni legumi la presenza di acido fitico è elevata. Questo composto può interferire con l’assorbimento di sali minerali come ferro, calcio e zinco. Di conseguenza, un consumo eccessivo di legumi potrebbe contribuire all’aumento del peso corporeo. Per questo motivo, è importante calibrare la quantità di legumi nel nostro piano alimentare e, come già detto, lasciarli in ammollo per il tempo necessario prima della cottura, riducendo così gli effetti di questo acido e migliorando anche la digestione.