Home » “Vietati gli smartphone a tavola”, in questo ristorante famosissimo non ti siedi se lo porti con te | O lo lasci a casa o resti fuori

“Vietati gli smartphone a tavola”, in questo ristorante famosissimo non ti siedi se lo porti con te | O lo lasci a casa o resti fuori

Vietato portare gli smartphone al tavolo (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Vietato portare gli smartphone in questo famosissimo ristorante, se non lo lasci a casa, non puoi entrare a mangiare. Ecco di quale luogo stiamo parlando.

Lo smartphone è diventato un accessorio praticamente indispensabile nella vita di chiunque e nessuno esce di casa senza. Sono molti i cittadini che acquistano addirittura powerbank molto potenti per essere sicuri di non restare mai con la batteria scarica nel mezzo della giornata.

Eppure, se da una parte questi telefoni portatili, considerati più come mini computer ormai, ci aiutano molto, dall’altra ci allontanano dalla realtà e ci fanno dimenticare quali sono le buone maniere. Se perfino un prete durante le comunioni dei bambini deve ricordare a tutti di spegnere lo smartphone, capirete bene che le cose sono sfuggite un po’ di mano.

Per questo stupisce, ma neanche più di tanto la decisione di questo famosissimo ristorante di non permettere di entrare a sedersi se non si lascia a casa il telefono. Ecco di cosa stiamo parlando.

La dipendenza da telefoni cellulari

Albert Einstein ha detto: “Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti”. Possiamo veramente dargli torto? Per certi aspetti fortunatamente ancora sì, per altri…insomma. Sentiamo ogni giorno fatti che ci sconvolgono: giovani che picchiano coetanei o adulti per poter postare sui social il momento. Persone che chiedono aiuto e anziché riceverlo, vengono filmati e potremmo continuare per ore.

Bisogna educare le nuove generazioni, ma anche quelle vecchie a saper differenziare la vita reale da quella virtuale, soltanto così potremmo non perdere totalmente la nostra umanità, salvandoci dal pronostico di Einstein, sempre molto attuale.

Cenare senza telefono (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Una serata senza smartphone

In questo famosissimo ristorante, c’è una regola specifica che nessuno può infrangere, se ci si vuole sedere al tavolo. Bisogna lasciare i propri smartphone chiusi in un apposito contenitore chiuso a chiave e non usare il telefono finché i commensali non escono per fare ritorno a casa. Ed è così che il proprietario dell’Osteria di Rubbiara nelle campagne di Nanontola, a Modena, sta cercando di aiutare i suoi clienti a ricordarsi com’era bello cenare, chiacchierando, senza pensare ai social.

Per alcuni può sembrare impensabile, eppure una volta ci divertivamo molto, semplicemente chiacchierando, ascoltando musica e soprattutto cenando, guardandoci tutti negli occhi. Oggi giorno vediamo scene raccapriccianti, intere famiglie o coppie di innamorati, sedute al tavolo di un ristorante, che non si scambiano neanche una parole, continuando le loro attività online, come se fossero soli a casa. Chissà che l’esempio di questo coraggioso ristoratore dal pensiero controcorrente, possa essere di monito anche per altri?