Home » Perdi peso a Natale senza dieta né palestra: il segreto è dentro le tue scarpe | I personal trainer lo conoscono benissimo

Perdi peso a Natale senza dieta né palestra: il segreto è dentro le tue scarpe | I personal trainer lo conoscono benissimo

Natale, cosa fare per non ingrassare - iFood.it - 20241212
Natale, cosa fare per non ingrassare – iFood.it (Fonte Pexels)

Chi si è iscritto in palestra a settembre, poco dopo la fine delle vacanze estive, e ha frequentato in maniera assidua combinando anche un regime alimentare ipocalorico, ha sicuramente ottenuto dei buoni risultati.

La perdita di peso, infatti, deriva da un mix tra stile di vita sano, dieta bilanciata e attività sportiva praticata in maniera regolare.

Ma ecco che, proprio mentre l’ago della bilancia sta per avvicinarsi al peso desiderato, l’arrivo delle feste di Natale fa subito pensare ad un immediato dietro-front.

Il panico, però, non deve prendere il sopravvento, perché c’è un rimedio per godersi in tranquillità il periodo delle feste senza pensare troppo al peso.

Dieta e Natale: un connubio che fa paura

Sembra proprio che le feste di Natale non abbiano nulla a che vedere con un regime alimentare sano e bilanciato. Le feste tra colleghi, i pranzi con i parenti, i cenoni con gli amici e gli avanzi del giorno prima che vengono abitualmente consumati anche nei giorni non festivi, rappresentano delle vere e proprie tentazioni. In fondo, come si fa a resistere ad un buon calice di vino, una porzione in più di pasta al forno o ad una doppia fetta di pandoro farcito?

Ebbene, pur non riuscendo a dire no, esiste un modo per evitare di vanificare tutti gli sforzi fatti finora in palestra. Prima di tutto il segreto sta nel sentirsi liberi e felici di stare insieme ad amici e parenti intorno ad una tavola imbandita: il Natale è il momento del ritrovo, della convivialità, e vivere queste giornate con la paura di poter ingrassare non fa bene alla mente, ma nemmeno al corpo.

Il segreto per non ingrassare a Natale - iFood.it - 20241212
Il segreto per non ingrassare a Natale – iFood.it (Fonte Pexels)

Cosa fare per non ingrassare a Natale

Un consiglio che danno tutti i pesonal trainer per chi decide di mettere in pausa l’attività in palestra durante le festività è di eseguire quotidianamente un esercizio che permetterà di non vedere il peso aumentare. Camminare è il segreto per smaltire al meglio i peccati di gola che ci si è concessi a Natale. È noto, infatti, che questa attività, seppur a basso impatto, possa dare risultati incredibili sia a livello fisico che mentale.

Camminare per 30 minuti al giorno mantiene attivo il metabolismo e permette di consumare fino a 300 calorie. L’obiettivo è fare almeno 7000/10000 passi al giorno, possibilmente immergendosi nella natura così da beneficiare anche degli effetti positivi di quest’ultima sulla psiche.