Mangi in aereo? Quando saprai le compagnie cosa fanno al cibo prima di servirtelo forse non lo farai più | Ecco perché sembra che abbia un altro sapore
Mangiare in aereo è una delle attività preferite dai viaggiatori, che si concedono così qualcosa di sfizioso durante il volo. Ma solo oggi viene svelato cosa fanno i cuochi prima di servire il cibo ai passeggeri, affinché il piatto abbia un sapore inaspettato.
Nel corso degli anni, il modo di viaggiare è cambiato considerevolmente, soprattutto per quanto riguarda i viaggi in aereo e in treno. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è dato dalla possibilità di accedere a un menu ricco di pietanze, sia quando ci si trova in volo che in treno, a seconda della destinazione.
In particolare, le abitudini sono cambiate soprattutto per chi viaggia in aereo. Un tempo, infatti, ci si poteva accontentare principalmente di semplici stuzzichini, scelti in base alla durata della tratta, ma oggi molte compagnie aeree offrono un ampio menu con numerose opzioni tra cui scegliere.
Non a caso, uno degli argomenti di discussione più comuni riguarda proprio le pietanze servite in volo, specialmente per i passeggeri che si trovano a pranzo o a cena a bordo, o che hanno la possibilità di gustare entrambi i pasti durante il volo.
Cibo in aereo, i trucchi degli chef in volo
Il settore della ristorazione a bordo è in continua espansione anche per le compagnie aeree. Una delle compagnie più chiacchierate al momento è Emirates, che prepara circa 150 piatti al giorno da servire ai viaggiatori.
Esistono tecniche ben precise per scegliere e servire determinati cibi ai passeggeri. Secondo quanto riportato da MSN.com, gli chef delle compagnie aeree si dedicano particolarmente alla preparazione di piatti golosi e appetibili, come la bistecca e la torta di mele, affinché i passeggeri li riconoscano facilmente nel piatto e li gustino con maggiore serenità.
Mangiare in aereo: i segreti delle compagnie
Gli chef che si occupano della preparazione dei piatti per i voli non si concentrano solo sulla selezione delle ricette, ma prestano anche molta attenzione ai dettagli che rendono le portate perfette. Un segreto, che ora emerge, riguarda la preparazione anticipata dei cibi.
Infatti, ogni piatto viene pianificato con largo anticipo. Gli chef preparano anche una cottura parziale della pietanza prima del volo, per poi completare la cottura a bordo. Con questa tecnica, il cibo si conserva più facilmente e la cottura viene completata prima di essere servito ai passeggeri. Inoltre, un altro dettaglio fondamentale riguarda il peso delle portate: ogni piatto viene pesato con cura per evitare che il viaggiatore avverta un senso di pesantezza o malessere, che potrebbe compromettere l’esperienza del volo.