Home » Altro che termosifoni sparati a palla: in Alaska si riscaldano così e non sentono mai il freddo | Funziona con tutte le temperature

Altro che termosifoni sparati a palla: in Alaska si riscaldano così e non sentono mai il freddo | Funziona con tutte le temperature

Delle igloo in mezzo alla neve
Igloo (Pixabay) – iFood.it

Qual è il segreto degli Eschimesi per non patire il freddo? Non sono i riscaldamenti a palla, ma ben altro. Ecco cosa.

Sicuramente in tanti si sono chiesti come facciano gli eschimesi a sopportare il freddo rigido delle terre in cui vivono.

Sono esposti a delle temperature così basse, che ci sembra quasi impossibile che riescano a resistergli.

A noi vengono i brividi solamente a immaginarle e da un lato invidiamo questo modo che hanno di sopportare il freddo.

Viene infatti naturale chiederci come facciano. Oltre a essere rivestiti di lana e pellicce, come riescono infatti a tollerare il freddo e a vivere addirittura nel ghiaccio? Sembra che ci sia una ragione per la quale hanno una così grande resistenza al freddo.

Il trucco degli eschimesi per combattere il freddo

In Italia non siamo abituati a sopportare delle temperature così rigide, per questo è interessante capire come riescano gli eschimesi a esporsi a un clima così freddo come lo è quello delle coste artiche d’America. Ai primi freddi ci rivestiamo di sciarpe e coperte e ci riscaldiamo con zuppe e bevande calde, proprio perchè non riusciamo a tollerare il freddo.

In Groenlandia, in Alaska invece, gli eschimesi sopportano bene queste temperature. Vivono nelle igloo, delle costruzioni che, come riporta “Geopop”, sono fatte con mattoni di ghiaccio e non sembrano affatto soffrire il freddo. Si coprono con le pellicce e la lana, ma riescono a sopportare le temperature dei luoghi in cui vivono, che sono di molto sotto allo zero. Vista quindi questa loro capacità di resistere a queste temperature così basse, è inevitabile chiedersi quale sia il loro segreto, cosa facciano per non patire il freddo. Stando a quanto riporta il sito “Trend Online”, sembra però che non ci sia un vero e proprio segreto.

Due eschimesi osservano l'aurora boreale
Eschimesi (Pixabay) – iFood.it

Il segreto che permette agli eschimesi di combattere il freddo

Gli eschimesi non fanno molto per non sentire il freddo. Semplicemente si rivestono di pellicce e lana, perchè per natura sono capaci di sopportare le temperature rigide.

Come riporta “Trend Online”, essendo bassi, gli eschimesi disperdono meno calore e con il naso alto e stretto che hanno, riescono a riscaldare l’aria in ingresso. Sembra poi che in loro scorra il sangue dei Denisova, un gruppo di ominidi che è stato scoperto nel 2008, che era molto resistente al clima gelido e che pare vivesse in Siberia. Secondo una ricerca dell’Università di Copenhagen, parte del loro genoma è finito nel Dna degli eschimesi.