Home » 4 Ristoranti, il celebre locale ha smascherato Alessandro Borghese: “Nasconde diverse…” | Tutta la verità vomitata come se nulla fosse dopo anni

4 Ristoranti, il celebre locale ha smascherato Alessandro Borghese: “Nasconde diverse…” | Tutta la verità vomitata come se nulla fosse dopo anni

Alessandro Borghese - iFood.it - 20241216
Alessandro Borghese – iFood.it (Fonte Archivio iFood.it)

4 Ristoranti è un format che vede al timone della trasmissione lo chef Alessandro Borghese che, accompagnato da una troupe, mette a confronto alcuni locali delle regioni d’Italia.

In onda dal 2015 in prima serata su Sky Uno e trasmesso in replica su TV8, lo show è arrivato alla sua decima edizione, in onda dal 22 dicembre prossimo.

Nel corso degli anni, Alessandro Borghese ha avuto modo di mettere a confronto tantissimi esercenti delle più disparate attività di ristorazione, ma negli ultimi tempi sembra che qualcuno abbia deciso di ribellarsi al format.

L’idea di essere messo a confronto con altri quattro colleghi pare non allettare più alcuni proprietari del Nord Italia. Ma perché questo atteggiamento di chiusura?

Alessandro Borghese, il no inaspettato (e non è la prima volta)

Il format di 4 Ristoranti prevede che quattro ristoratori, a turno, ospitino per un pasto presso il proprio locale Alessandro Borghese e gli altri tre colleghi. A fine pranzo o cena, ognuno esprime un voto su location, servizio, menu e conto (con l’aggiunta del piatto special per questa nuova edizione) e, mentre tutte le votazioni sono palesi, solo quella dello chef-conduttore resta segreta e può ribaltare il risultato finale.

Nel corso delle nove edizioni passate, Alessandro Borghese ha visitato tantissimi ristoranti da Nord a Sud dell’Italia, ma recentemente aveva fatto chiacchierare il no rifilato alla produzione dello show di Sky Uno da parte di una città del Settentrione. Pare, secondo quanto dichiarato dalla presidente provinciale Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE), che non sia nemmeno la prima volta che la cittadina decida di fare muro contro il programma.

Alessandro Borghese in giro per l'Italia con 4 Ristoranti - iFood.it - 20241216
Alessandro Borghese in giro per l’Italia con 4 Ristoranti – iFood.it (Fonte Instagram @borgheseale)

I locali rifiutano, ma poi ci ripensano

Nelle prime settimane di novembre 2024, era balzato agli onori della cronaca rosa il rifiuto di molte osterie di Treviso nei confronti di 4 Ristoranti. Già alcuni anni addietro, Alessandro Borghese era andato alla ricerca di location nel centro storico della città, ma anche in quel caso gli esercenti avevano deciso di chiudere le porte al programma di Sky Uno. La presidente Fipe e Unione provinciale Confcommercio Dania Sartorato ha spiegato i motivi di tale atteggiamento: “Da spettatore è uno spettacolo estremamente piacevole, credo che però vivere direttamente l’esperienza per le dimensioni della città nasconda diverse insidie. E non tutti giustamente sono pronti a mostrare magari i propri lati di debolezza o farsi trascinare in querelle anche accese con i colleghi. A livello turistico ha un innegabile appeal, nulla da dire. Però a livello professionale nasconde diverse insidie”.

La paura più grande per i ristoratori è di trovarsi di fronte ad uno spettacolo che, per quanto attraente e divertente per il pubblico, potrebbe “nascondere diverse insidie” e creare dei problemi professionali non indifferenti. Tuttavia, nonostante la reticenza dimostrata, pare che la città di Treviso abbia deciso di aprire le porte a 4 Ristoranti. Tramite il profilo Instagram, Alessandro Borghese ha annunciato di essere arrivato nella città e, secondo quanto riportato da Treviso Today, i locali che hanno deciso di sottoporsi al test dello show sono Antica Torre, Bassanello, Bastian e Mercato San Tomaso.