Uova, altro che aumento del colesterolo: se le mangi così lo abbassano anche | I nutrizionisti lo dicono da secoli
Si sente spesso parlare di colesterolo e di come tenerne a bada i valori per evitare di incorrere in gravi problematiche come infarto o ictus.
Questa sostanza, appartenente alla famiglia dei lipidi, è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo ma, se presente in quantità elevate, può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni.
Ci sono alcuni alimenti che, coloro che hanno il colesterolo alto, devono ridurre al minimo come carni lavorate e insaccati, formaggi grassi, condimenti di origine animale o prodotti confezionati.
Anche le uova vengono spesso additate come uno dei cibi da bandire dalla dieta perché potrebbero aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. Ma è davvero così?
Uova, miti da sfatare
Tra i cibi circondati da tantissimi falsi miti ci sono le uova. Questo alimento, in realtà, è uno dei migliori messi a disposizione naturalmente dagli animali perché contiene tutti gli aminoacidi nelle giuste proporzioni, è fonte di ferro, zinco e diverse vitamine tra cui spiccano la B12, fondamentale per la formazione dei globuli rossi e il corretto funzionamento del sistema nervoso, la A e la D, presenti in discrete quantità.
Eppure, molti sostengono che l’uovo sia da evitare per chi soffre di colesterolo alto o problemi cardiocircolatori. A riguardo, i medici hanno dimostrato qualche perplessità sottolineando come, chi ha un certo tipo di difficolà, dovrebbe solo ridurne la quantità e non eliminare completamente l’alimento dal proprio piano dietetico. Le attuali linee guida italiane consigliano di mangiare fino a 4 uova a settimana, mentre solo qualche anno si suggeriva di limitarsi a due uova a settimana.
Come le uovo diminuiscono il colesterolo
Le uova aumentano il colesterolo: falso! Questo è quello che emerge da recenti ricerche che dimostrano come questo alimento, così ricco di sostanze nutritive, sia stato considerato in modo errato da molti, tacciato di essere una delle principali cause dell’aumento di colesterolo LDL nel sangue. La realtà, invece, è completamente diversa e l’assunzione di uova potrebbe addirittura ridurre la presenza di questa sostanza grassa nell’organismo.
L’uovo, infatti, induce una risposta inversa nella produzione di colesterolo da parte del fegato, il che significa che introducendolo con il cibo, se ne produce di meno. Dunque, le uova possono essere consumate in qualunque tipo di dieta – eccezion fatta per quella vegana – poiché possono essere ritenute a tutti gli effetti un alimento salutare.