Salmone al cartoccio, sembra una ricetta costosissima ma è super economica: in 15 minuti e con 5 euro è pronto
Ricco di Omega 3, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, il salmone è un alimento che si presta per diversi tipi di preparazione.
Ottimo da solo, perfetto se associato ad altre proteine, carboidrati o verdure, va bene sia come primo che come secondo piatto.
Indicato per chiunque e consigliato soprattutto agli sportivi per il suo alto contenuto di proteine, si presta per la preparazione di ricette facili e gustose.
Il salmone al cartoccio, infatti, può essere preparato in meno di mezz’ora e promette di lasciare tutti positivamente stupiti.
Le infinite proprietà del salmone
Oltre ad essere ricco di Omega 3, il salmone è anche fonte inesauribile di grassi polinsaturi, selenio, che può contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario, della tiroide e alla protezione cellulare contro lo stress ossidativo, e ancora proteine e vitamine D, B6 e B12. Questo mix di micronutrienti, lo rende uno dei pesci più adatti all’organismo, perché in grado di aumentare le difese immunitarie e preservare il benessere del cuore.
Chi lo gradisce, lo porta in tavola in tantissime varianti: a volte accompagnato da verdure, altre da carboidrati come pasta o riso. Per chi è alla ricerca di una ricetta gustosa, veloce e anche ipocalorica, può prendere spunto da quella del salmone al cartoccio per una cena last minute, ma anche come secondo per un pranzo insieme agli amici.
Salmone al cartoccio: la ricetta
Per preparare il salmone al cartoccio di Giuseppe Healthy, che via Instagram dispensa consigli su una cucina deliziosa e light, occorrono due tranci di salmone. Basta rivestire il fondo della friggitrice ad aria e posizionarli, poi si condiscono con prezzemolo fresco, pomodorini, olive, sale, pepe e un giro di olio spray. Si imposta la temperatura a 180 gradi e si cucina per circa 15/20 minuti, controllando di tanto in tanto.
In un batter d’occhio, dunque, si prepara un piatto dalle infinite proprietà, davvero gustoso e perfetto per pranzo o per cena. Chi non ha a disposizione il salmone fresco, può anche optare per quello congelato, che non subisce alcun tipo di trattamento se non quello a freddo previsto dalla legge. Diverso, invece, è il discorso per il salmone affumicato che, prima viene messo sotto sale e poi sottoposto ad un processo specifico. I dietologi e i nutrizionisti consigliano sempre di preferire le varianti fresche o surgelate perché meno caloriche.