Altro che carne e latticini, le proteine migliori sono queste: leggerissime e molto salutari | I medici le consigliano da tempo
L’assunzione di proteine è fondamentale per l’organismo dell’essere umano poiché questo macronutriente – insieme a carboidrati e grassi – svolge funzioni fondamentali.
Le proteine, infatti, assicurano la crescita e il rinnovamento dei tessuti, agevolano la digestione, sviluppano le difese immunitarie e garantiscono il trasporto dell’ossigeno del sangue.
Contenute principalmente in carne e latticini, possono essere ricavate anche da altri alimenti che, a differenza di questi ultimi, hanno anche un minore impatto sull’ambiente.
Recentemente, infatti, sono stati compiuti una serie di studi che evidenziano come un certo tipo di regimi alimentari possa risultare meno dannoso per l’organismo e il mondo circostante.
Carne e latticini: perché sostituirli?
La carne e i latticini sono tra gli alimenti maggiormente consumati nelle diete varie, sane e bilanciate. Eppure, numerosi studi a riguardo, dimostrano come questo tipo di cibi possa avere un forte impatto sulla salute dell’ambiente, ma anche sull’organismo dell’essere umano. A tal proposito, dunque, è stata condotta una ricerca da parte del professor Marco Springmann, ricercatore presso l’Environmental Change Institute, sulle migliori alternative a carni e latticini. Lo studio si è basato su una valutazione trasversale che ha tenuto conto di vari criteri: dall’impatto ambientale alle proprietà nutrizionali, senza tralasciare i costi, ma anche fattori come le porzioni e le calorie.
Anche altri studi a riguardo hanno evidenziato come una dieta vegetale possa contribuire al benessere dell’organismo, migliorando la salute cardiovascolare, riducendo i livelli di insulina a stomaco vuoto e quelli del “colesterolo” cattivo (LDL). Inoltre, l’impatto ambientale degli allevamenti intensivi e delle industrie zootecniche che producono carne e latte è altissimo, considerando anche il consumo eccessivo di suolo, acqua ed energia.
Le alternative a carne e lattici
In considerazione dei dati emersi da questi studi, sono stati individuati gli alimenti vegetali migliori da assumere per introdurre proteine senza necessariamente mangiare carne o latticini. Nell’elenco dei cibi plant-based compaiono ai primi posti fagioli, piselli e soia non lavorati, tutti ricchi di nutrienti e proprietà fondamentali per l’organismo.
I fagioli sono ricchi di fibre e di lecitina, contengono vitamine e sali minerali, oltre a un discreto quantitativo di aminoacidi. I piselli sono ricchi di vitamina A, vitamina C, folati, manganese e fosforo, antiossidanti che contrastano il rischio di malattie legate ad invecchiamento e infiammazione, inoltre promuovono la salute gastrointestinale e cardiovascolare e riducono il rischio di diabete 2 e cancro. Infine, la soia è considerata una delle migliori fonti di proteine vegetali, in grado di ridurre il colesterolo, aiuta anche a prevenire alcune forme di tumori.