Dieta dei fagioli, in 20 giorni perdi 5 kg: dopo Natale ti sgonfi e ti ritrovi con la pancia piatta come non mai
Se pensi che i legumi gonfino e tendi ad evitarli ti sbagli di grosso. Con la dieta dei fagioli perdi peso e ti disintossichi dopo Natale.
I fagioli sono tra i legumi più accusati di gonfiare la pancia e lo stomaco. Alcuni tendono a evitarli del tutto, e a evitare anche i legumi in generale.
In realtà è possibile dimagrire mangiandoli. E disintossicarti allo stesso tempo. Creata agli inizi degli anni 90 dalla biochimica Karen Hurd, aiuta anche a disintossicare fegato e reni.
I fagioli essendo ricchi di fibre idrosolubili, attirano acqua e formano una sostanza capace di inglobare gli scarti dell’organismo ed eliminarli più facilmente. E anche se a qualcuno all’inizio possono provocare gonfiore, con il passare dei giorni il corpo si adegua e tutti gli effetti indesiderati scompaiono.
Le fibre assunte con l’alimentazione aiutano a regolare la glicemia e a ridurre il rischio di diabete e obesità. Una dieta a base di fagioli quindi fa dimagrire.
Dieta dei fagioli: il regime alimentare
Seguire un’alimentazione a base di fagioli per un periodo di tempo limitato ti aiuterà a perdere peso e a sentirti in forma. Una settimana tipo potrebbe essere ad esempio il lunedì a colazione una tazza di latte scremato e cereali integrali; a pranzo, pasta e fagioli e un contorno di verdure miste crude o cotte. E a cena petto di pollo alla piastra, contorno di verdure crude di stagione e un panino piccolo integrale.
Il martedì a colazione mangia un vasetto di yogurt magro arricchito con cereali integrali. A pranzo scegli un piatto di riso e fagioli con contorno di verdure e a cena pesce alla griglia oppure al forno con verdure. La colazione del mercoledì sarà composta da una tazza di caffè o tè e un paio di fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero. Il pranzo invece è composto da insalata di riso sempre con contorno di verdure e la cena da un piatto di minestra di farro e fagioli con un panino piccolo integrale.
Dopo Natale ti ritrovi in forma e sgonfio
Il giorno del giovedì puoi fare colazione con un vasetto di yogurt magro e una manciata di cereali integrali, e pranzare con un piatto di pasta integrale e una fettina di carne con contorno di verdure grigliate. Per cena scegli una frittata con fagioli e un piatto di verdure più un panino integrale. La colazione del venerdì sarà una tazza di tè o di caffè con un paio di fette biscottate integrali con un velo di marmellata senza zucchero, e il pranzo un piatto di cous cous con fagioli e verdure. La cena vede bresaola e rucola di contorno e un panino integrale piccolo.
Siamo al fine settimana che prevede al sabato una colazione a base di una tazza di latte scremato con cereali integrali, un pranzo con pesce e verdure alla griglia e un panino integrale e una cena con una pasta e fagioli, insalata e un panino integrale. Infine la domenica a colazione yogurt magro e cereali integrali, a pranzo pasta e fagioli e verdure crude mentre a cena carne magra alla griglia con contorno di insalata e un panino integrale. Ribadiamo come sempre che questo è solo un esempio di menù e che se vuoi dimagrire devi rivolgerti ad un professionista.