Home » Carne, altro che pollo e tacchino: questa è chiamata anche ‘il cibo della salute’ | Lo mangi in grande quantità e non corri alcun rischio

Carne, altro che pollo e tacchino: questa è chiamata anche ‘il cibo della salute’ | Lo mangi in grande quantità e non corri alcun rischio

Mangia solo questa carne - iFood.it (Fonte foto Canva)
Mangia solo questa carne – iFood.it (Fonte foto Canva)

Quando parliamo di carne all’interno di un quadro alimentare, facciamo riferimento a un alimento davvero indispensabile, ma il vero cibo della salute è proprio questa tipologia di carne, che non va in alcun modo sottovalutata.

È sufficiente fare riferimento alla dieta mediterranea, da prendere come esempio, per capire il ruolo nevralgico che può avere la carne in un’alimentazione quotidiana.

Sulla base di tale motivazione, infatti, non andrebbe mai sottovalutata, sia per l’apporto nutrizionale che per quello proteico, ma dobbiamo imparare a gestire nel miglior modo possibile come introdurla nella nostra dieta quotidiana.

Solitamente, molti di noi sono abituati a consumare prevalentemente carne bianca, come quella di pollo e tacchino, che forniscono una considerevole quantità di proteine, ma al tempo stesso contengono anche una bassa quantità di grassi. Non a caso, si consiglia il consumo prevalente di carne bianca, sia che l’obiettivo sia perdere peso o semplicemente mantenersi in forma.

Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione anche a questa tipologia di carne, che possiamo definire “cibo della salute”, grazie proprio al suo valore nutrizionale, che può davvero aiutarci notevolmente nella vita quotidiana.

Carne nella dieta: questa puoi mangiarla molto spesso

La carne di tacchino, che rientra tra le carni magre, viene inserita in un piano alimentare mirato alla perdita di peso, non solo perché povera di grassi saturi, ma anche perché ricca di proteine magre. Per entrambe le tipologie di carne, inoltre, si consiglia di consumare prevalentemente il petto, evitando la pelle. Al tempo stesso, però, ci sono delle controindicazioni che dobbiamo tenere in considerazione, soprattutto se parliamo di carne proveniente da allevamenti intensivi, dove vengono utilizzati in grande quantità antibiotici.

Il tutto non finisce qui, perché tra le carni bianche c’è un’altra tipologia che sicuramente ti sorprenderà. Non stiamo solo parlando del suo valore nutrizionale, ma anche della possibilità di gustarla tranquillamente durante la settimana, magari qualche volta in più, senza particolari preoccupazioni. Insomma, una soluzione incredibile per avere un apporto costante di proteine, senza doversi preoccupare di conseguenze troppo negative.

Mangia solo questa carne - iFood.it (Fonte foto Canva)
Mangia solo questa carne – iFood.it (Fonte foto Canva)

La carne della salute: questa sì che puoi mangiarla davvero spesso

In questo quadro alimentare, la tipologia di carne che ti sorprenderà e che potrai mangiare davvero molto spesso, senza ombra di dubbio, è quella di coniglio. Si tratta di carne bianca, molto magra e facilmente digeribile, con un perfetto equilibrio tra grassi e proteine. L’unico fattore limitante riguarda i costi da sostenere per l’acquisto di questa carne.

Inoltre, è importante ricordare che la carne di coniglio ha una quantità di colesterolo molto bassa, ma è ricca di aminoacidi predominanti come l’acido glutamico, l’acido aspartico, la lisina e la leucina, oltre a un aminoacido limitante come il triptofano. Ecco perché potrai mangiarla più volte durante la settimana, senza alcun tipo di pericolo per la tua salute.