Panettone, altro che alimento troppo calorico: se lo mangi così non solo non fa ingrassare ma ti fa anche perdere peso
Il Natale è alle porte e, con l’arrivo di dicembre, i supermercati e le case degli italiani si sono riempite di dolci tipici della tradizione.
Il panettone, dolce lievitato originario di Milano e al quale sono legate tantissime usanze e leggende, resta uno dei preferiti da Nord a Sud.
Insieme al pandoro è uno dei must have delle feste ma, troppo spesso, viene bandito dalle tavole di chi vuole mantenersi leggero e concedersi pochi sgarri.
La domanda, però, è una: il panettone è davvero così calorico e dannoso per la salute? Questa ricetta vi farà cambiare completamente idea.
Il panettone a dieta: sì o no?
Chi sta seguendo una dieta ipocalorica con l’obiettivo di perdere peso e riuscire a tornare in linea per la prossima estate, sa bene quanto l’arrivo delle feste di Natale rappresenti una tentazione troppo forte. Cene, aperitivi, feste con amici, parenti e colleghi, si trasformano in occasioni durante le quali dire di no si fa sempre più difficile, per non parlare delle insidie che si incontrano quando in casa si ritrovano confezioni di pandoro o panettone.
Questi dolci tipici della tradizione natalizia italiana rappresentano delle vere e proprie tentazioni e, molto spesso, il loro consumo viene sconsigliato, in particolar modo se si è a dieta. Ma, come sottolineano tutti i nutrizionisti e i dietologi, concedersi uno sgarro o mangiare qualcosa in quantità limitate e nel modo giusto, non arreca in alcun modo danni irreparabili all’organismo e al percorso verso il dimagrimento.
Visualizza questo post su Instagram
Panettone: come mangiarlo a colazione
In considerazione di ciò, potrete tirare un sospiro di sollievo sapendo che il panettone può essere inserito a colazione. Come? Basta abbinarlo ai cibi giusti per ottenere un piatto ricco, dolcissimo, extra gustoso e assolutamente salutare. Come spiega su Instagram la creator e nutrizionista Giulia Biondi, “per le linee guida della sana alimentazione, possono essere consumati dai 30 ai 50 g di prodotti da forno ( come torte, crostate, ciambellone e quindi anche pandoro e panettone) per un fabbisogno medio di 2000 kcal 1- 2 volte a settimana”.
In virtù di ciò si può preparare una colazione a base di panettone seguendo queste indicazioni:
Ingredienti
50 g Panettone
100 g yogurt greco
100 g pera
cannella q.b.
Si prende una fetta di panettone (o pandoro) la si sminuzza e si mette al microonde per 15 secondi. Si aggiungono lo yogurt greco, mezza pera a pezzetti, una spolverata di cannella e si gusta! Abbondante, leggera e gustosa, questa ricetta per una colazione sana è perfetta per le feste.