Noci, questo è il numero da consumare ogni giorno per perdere peso: se ne mangi anche solo una in più ingrassi a dismisura
Le noci sono irresistibili, ma è bene non abbuffarsi, altrimenti si rischia d’ingrassare. Ecco quante se ne possono mangiare al giorno.
Sono lo spuntino perfetto e qualcosa che viene usato molto in cucina, tanto che oggi si trovano praticamente ovunque, perfino nei primi piatti. Basta pensare alla salsa alle noci che si mette sulla pasta.
Tuttavia, è bene non esagerare con le loro quantità. Nonostante le noci siano buone e abbiano molti benefici per il corpo, è bene mangiarle in maniera limitata, altrimenti il rischio d’ingrassare è dietro l’angolo.
Sembra un controsenso, dato che normalmente sia le noci che la frutta secca, oltre ad avere diversi benefici per la salute aiutano anche a perdere peso. Tuttavia è sempre bene non esagerare con le loro dosi.
L’esagerazione non ha mai fatto bene. Bisogna quindi fare attenzione e limitarsi. Ecco perciò quante noci è bene consumare quotidianamente.
Benefiche ma occhio alle quantità
Sono tanti i benefici che le noci hanno per il corpo. Come riporta il sito “Msn”, sono delle “bombe nutrizionali”, perché sono ricchi di proteine, grassi benefici per l’organismo, come gli omega 3 e 6, e tantissimi minerali, come il potassio, il fosforo, il ferro e il magnesio. Sono poi ricchi di fibre, vitamine, flavonoidi, fitosteroli e altri componenti fitochimici.
Riducono poi le malattie cardiovascolari e regolano le funzioni cognitive. Danno poi molta energia, infatti chi pratica sport le trova perfette per ricaricarsi. Ne bastano pochissime per recuperare le energie. Aiutano poi a perdere peso, visto che secondo uno studio di Nutrienti, chi consuma noci ha un maggiore controllo del peso e un uso più efficiente dei grassi alimentari come fonte d’energia. Tuttavia un’eccessiva dose giornaliera di noci può portare a ingrassare ed è bene quindi limitarsi nel consumarle.
Mangiarle in quantità limitata per non aumentare di peso
Ci sono tanti studi scientifici che constatano che, nel tempo, un consumo adeguato di noci aiuta a perdere peso. Tuttavia è importante non eccedere con le dosi, altrimenti queste generano l’effetto opposto.
In generale non bisogna mai strafare con le cose, altrimenti gli effetti benefici di queste situazioni perdono e diventano opposti. Infatti, sebbene le noci aiutino a perdere peso, è consigliato, come riporta il sito “Msn” consumarne 30 – 60 g al giorno, altrimenti si rischia d’ingrassare. È bene quindi mangiarle in quantità limitata.