Home » Conad, isteria tra gli scaffali: il cibo strapieno di arsenico | Eppure è per bambini, i genitori disperati

Conad, isteria tra gli scaffali: il cibo strapieno di arsenico | Eppure è per bambini, i genitori disperati

Conad, prodotto ritirato dal mercato - iFood.it - 20241209
Conad, prodotto ritirato dal mercato – iFood.it (Fonte Pexels)

Negli ultimi tempi, si sente spesso parlare di richiami da parte del Ministero della Salute: in questo modo, si rimuove un prodotto alimentare dal mercato per ridurre al minimo o prevenire un rischio per la salute e la sicurezza pubblica.

È questo, infatti, lo scopo principale per cui alcuni prodotti venduti normalmente nei supermercati, vengono immediatamente debellati in seguito ad alcune ricerche scientifiche.

È quello che è accaduto a Conad, una delle catene di distribuzione più grandi e diffuse in Italia, spesso considerata sinonimo di buona qualità ed eccellenza.

Ma il richiamo fatto dal Ministero della Salute a quest’ultima ha scatenato il panico tra i genitori: ecco cosa è accaduto.

Panico tra i consumatori Conad

Quando un cibo o una bevanda vengono ritirati dal mercato, i consumatori vengono assaliti dalla paura di aver ingerito sostanze tossiche. È questo, infatti, il motivo principale per cui il Ministero della Salute decide di agire così da preservare l’incolumità dei cittadini e di tutti gli acquirenti. Spesso, nelle indagini effettuate a tappeto e che fanno emergere dati paurosi e inattesi, sono coinvolti grandi marchi della distribuzione e brand che da tempo sono considerati sinonimo di qualità ed eccellenza.

Ma l’errore umano – e non solo – può essere all’ordine del giorno ed è proprio quello che è accaduto a Conad, finita nel mirino del Ministero della Salute: uno dei prodotti a marchio Conad Baby, infatti, è stato ritirato immediatamente dal mercato per contenuto di arsenico. La notizia ha mandato in crisi i consumatori della catena di supermercati, terrorizzati dall’idea che i figli più piccoli abbiano potuto ingerire del veleno.

Prodotto Conad baby ritirato dal mercato - iFood.it - 20241209
Prodotto Conad baby ritirato dal mercato – iFood.it (Fonte Pexels)

Qual è il prodotto Conad Baby ritirato dal mercato

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo da parte dalla catena di supermercati Conad di tre lotti di Crema di cereali RISO biologica per bambini per rischio chimico, ovvero la possibile presenza di un residuo di arsenico superiore agli standard ammessi. Il prodotto destinato alla prima infanzia è venduto in confezione da 200 grammi, con i numeri di lotto L 11341 – L11041 – L11042 e termine minimo di conservazione (TMC) 19/04/26 e 22/04/26.

Come sottolineano le ricerche, l’arsenico è nocivo per la salute e alcuni studi condotti in popolazioni con esposizioni a questo veleno hanno documentato effetti negativi sull’apparato riproduttivo, neurologico, cardiovascolare e respiratorio. Tutti coloro che hanno acquistato la crema di riso Conad Baby, la possono riportare nei punti vendita e verranno o rimborsati o gli verrà dato un prodotto sostitutivo.