Home » Chiedi sale a pepe e lo chef esce dalla cucina e ti caccia fuori: in questa città è vietato chiederlo | In qualunque ristorante succede

Chiedi sale a pepe e lo chef esce dalla cucina e ti caccia fuori: in questa città è vietato chiederlo | In qualunque ristorante succede

Non chiedere sale e pepe nei ristoranti di questa città - Food.it (Fonte foto Pexels)
Non chiedere sale e pepe nei ristoranti di questa città – Food.it (Fonte foto Pexels)

Il sale e il pepe sono indispensabili in cucina, sia durante la preparazione dei piatti che nei passaggi successivi, ma in alcuni casi, chiedere di aggiungerli potrebbe farti “cacciare” dal ristorante.

Ogni volta che andiamo al ristorante, infatti, è normale trovare sulla nostra tavola la saliera e la pepiera, veri e propri punti di riferimento per permettere ai commensali di aggiustare il sapore a piacere.

Nei ristoranti dove non è abitudine trovarli, può succedere che li si chieda al cameriere, il quale ce li porta per permetterci di gustare il pasto secondo i nostri gusti.

Eppure, questa richiesta può essere considerata un grave errore, dato che lo chef prepara i suoi piatti seguendo standard ben precisi, incluso il quantitativo di sale e pepe da aggiungere. Un eccesso di uno di questi ingredienti, infatti, può alterare il piatto e renderlo diverso da quello che lo chef ha creato.

Non a caso, in alcuni ristoranti, chiedere sale e pepe può essere un gesto davvero pericoloso, tanto che lo chef potrebbe “cacciarci” dal locale.

Non chiedere sale e pepe in questi ristoranti: è più pericoloso di quanto pensi

Immaginate il lavoro che uno chef svolge per accontentare i gusti dei suoi commensali, i quali scelgono con cura i piatti e si aspettano un’esperienza culinaria perfetta. Chiedere sale e pepe, quindi, andrebbe a modificare l’equilibrio del piatto, facendo sì che non sia più quello servito e richiesto dal menu.

In Italia questo è un gesto piuttosto comune, ma in alcuni ristoranti esteri il rischio è davvero grande. Lo chef potrebbe addirittura uscire dalla cucina e affrontarvi in un vero e proprio “scontro” faccia a faccia riguardo alla richiesta di sale e pepe. L’offesa sarebbe talmente grande da risultare difficile da sopportare.

Non chiedere sale e pepe nei ristoranti di questa città - Food.it (Fonte foto Pexels)
Non chiedere sale e pepe nei ristoranti di questa città – Food.it (Fonte foto Pexels)

In alcuni casi, lo chef può cacciarti fuori dal ristorante!

Come accennato, in Italia è molto comune chiedere sale e pepe, o trovarli direttamente sul tavolo, a seconda del ristorante. Tuttavia, in Portogallo è una pratica da evitare assolutamente. Come riferito da vari portali, tra cui Elle, chiedere sale e pepe per aggiustare il sapore dei piatti rappresenta una vera e propria offesa nei confronti dello chef.

In particolare, il cuoco potrebbe considerare i suoi piatti poco gustosi nonostante il lavoro messo in atto per prepararli perfettamente. L’offesa risulterebbe ancora più grave, soprattutto se si tratta di piatti tipici portoghesi. Non è raro, infatti, che molte persone siano state “cacciate” dal ristorante proprio a causa di tale richiesta. Quindi, se avete in programma un viaggio in Portogallo, ricordate di evitare questo gesto!