Uno al giorno toglie il medico di torno: no, non parliamo delle mele | Questo è l’elisir di lunga vita
“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, recita un detto popolare che si tramanda da secoli e che indica in questo frutto uno degli alimenti migliori per l’organismo.
E, in effetti, le mele fanno benissimo: ricche di antiossidanti, vitamine, polifenoli che contrastano l’invecchiamento delle cellule, sono utili anche contro acne e impurità, contrastano l’arrossamento della pelle, stimolano la produzione di collagene e inibiscono la formazione di macchie.
Un vero e proprio elisi di lunga vita e bellezza! Ma, attenzione, non sono gli unici alimenti ad essere fonte di infinite proprietà benefiche.
Ce n’è un altro che, solitamente, viene considerato come dannoso per il colesterolo, ma di cui non si conoscono a fondo tutti i principi nutritivi.
I cibi che fanno bene all’organismo
Come spiegano medici professionisti dell’alimentazione, ogni cibo è fondamentale per l’organismo perché in grado di apportare benefici sotto forma di micronutrienti presenti al suo interno. Proprio per questo motivo, si consiglia sempre di seguire una dieta sana e bilanciata che comprenda le giuste quantità di proteine, carboidrati e grassi, il trio di elementi fondamentali per l’essere umano.
Ci sono, tuttavia, dei cibi che vengono solitamente indicati come negativi per l’organismo. Un esempio sono le uova, spesso tacciate di essere una fonte pericolosa di colesterolo. Ma è davvero così? La scienza evidenzia un aspetto ben differente: si è notato, infatti, che le persone più longeve, superata la mezza età, hanno consumato quotidianamente un uovo, guadagnando oltre un decennio rispetto alle proprie aspettative.
Il cibo elisir di lunga vita
Contrariamente a quanto solitamente si sostiene, dunque, le uova possono essere considerate come un vero e proprio elisir di lunga vita. Ricche di proteine ad elevato valore biologico, sono fonte di aminoacidi essenziali, di vitamine (soprattutto la A e la D, la K, la B6 e la B12), di acido folico, e di molti sali minerali come il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio.
L’albume dell’uovo è costituito per lo più da acqua all’87% e da proteine al 13%, ed è pressoché privo di grassi, mentre il tuorlo contiene solo il 65% dai trigliceridi oltre lecitine e fosfolipidi che hanno il potere di emulsionare i grassi che, in questo specifico caso, sono prevalentemente monoinsaturi e polinsaturi, ovvero benefici per l’organismo. A dispetto di quanto si sostiene, dunque, l’uovo è in assoluto uno dei cibi più sani e utili per l’uomo, perfetto per un’alimentazione sana e bilanciata.