Tovaglia, altro che lavatrice: così tutte le macchie vengono via e posso riutilizzarla quando voglio
Vuoi la tovaglia sempre pulita ma non puoi lavarla tutti i giorni in lavatrice. Con questo metodo in un attimo le macchie spariranno.
Avere una tavola impeccabile rende il momento del pranzo e della cena più accogliente. Una tovaglia pulita, tovaglioli coordinati, bei bicchieri.
Il problema è che tutto questo dura forse un solo giorno, perché puntualmente cadrà la goccia del vino, lo schizzo del sugo o altro sulla tavola. E addio tovaglia pulita.
Certamente però cambiarne una ogni giorno non è possibile, e nemmeno lavarla troppo spesso in lavatrice, poiché il tessuto tende a rovinarsi.
Niente paura, ti sveliamo il modo per avere una tavola sempre pulita con una tovaglia candida e senza macchie o aloni, con poco sforzo.
Tovaglia sempre pulita senza lavatrice
Una volta si usavano tovaglie in tessuti preziosi, ricamate a mano, che richiedevano una cura particolare. Oggi difficilmente metteremo sulle nostre tavole questo tipo di biancheria, a parte forse per le grandi occasioni. Ciò non toglie che a nessuno piace avere sporco o aloni sulla tavola.
Purtroppo non sempre è facile eliminare alcuni tipi di macchie, appunto. La cosa migliore da fare per non dover usare la lavatrice ogni giorno è cercare di trattare le macchie quando sono fresche, così da limitarne il numero e preservare i tessuti.
Così togli le macchie senza fatica
Le tovaglie delicate vogliono metodi delicati. Un lavaggio a mano è meglio, basta lasciarla in ammollo in acqua tiepida e sapone liquido delicato per un paio d’ore. Dopo strofina delicatamente le macchie e vedrai che senza fatica andranno via dissolvendosi. Ricordati di risciacquare con acqua pulita.
Ovviamente è possibile utilizzare anche metodi più naturali. Se non ti piacciono i detergenti chimici, puoi usare ingredienti naturali e a basso costo, e andare ad agire direttamente sullo sporco. Per esempio, in una ciotola mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ di acqua calda fino ad ottenere una pasta morbida. Applica il composto sulle macchie da rimuovere, lascia agire tutta la notte e poi strofina delicatamente con un panno umido. In alternativa puoi provare con aceto di vino bianco o succo di limone, per pretrattare. L’importante è che ti ricordi sempre di non strofinare con forza per non rovinare i tessuti e che se agisci sulla macchia fresca hai più possibilità di ottenere un buon risultato.