Struffoli, altro che dolci pesanti: ho trovato la versione leggerissima che mi svolta la vita
Tutti pronti per gli struffoli. Ma per non appesantirti ulteriormente, prova la versione leggera. Ne potrai mangiare quanti ne vuoi.
Nei periodi delle Feste ogni regione ha i suoi dolci tradizionali, alcuni anche simili – se non uguali – chiamati però in maniera diversa.
In Campania non è Natale e Carnevale senza gli struffoli, che in Sicilia e Calabria si chiamano pignolata. Due nomi diversi per indicare la stessa bontà.
Si tratta di piccole palline di pasta che vengono prima fritte poi coperte di miele e codette colorate di zucchero.
Non è esattamente un dolce light, ma in confronto ad altri tipici contiene molte meno calorie. Con questa ricetta scendono ancora di più. Prova anche tu gli struffoli nella versione leggerissima.
Struffoli: la ricetta leggerissima
Con questa ricetta potrai concederti tutti gli struffoli che vuoi, perché è davvero leggerissima. Ti serviranno 250 g di semola integrale di grano duro macinato a pietra, 1 pizzico sale, 50 ml di acqua, 50 ml di vino bianco, 50 ml di olio di semi di girasole e per aromatizzare buccia di limone e di arancia grattugiata. Con queste dosi riuscirai a preparare circa 260 g di struffoli cotti.
Il procedimento è semplicissimo. In una ciotola versa la semola integrale, il sale e la buccia grattugiata dell’arancia o limone, quello che preferisci. Mescola accuratamente. In un boccale poi versa l’acqua, il vino bianco e l’olio, e mescola velocemente per amalgamare i liquidi poi versali nella farina e inizia ad impastare.
Puoi concederteli quando vuoi
Dopo aver ottenuto un panetto liscio ed omogeneo trasferisciti sulla spianatoia e stendilo con il matterello, taglialo e a strisce e arrotolale a formare dei cilindri. Taglia ancora a tocchetti e poi arrotondali un po’ con le mani. Non ti resta che cuocere. In friggitrice ad aria preriscalda per 5 minuti a 200 gradi e dopo aver oliato il cestello disponi i tocchetti di pasta sena sovrapporli. Cuoci per circa 10 minuti, scuoti un po’ il cestello e prosegui la cottura altri 5 minuti o comunque fino a che gli struffoli non saranno croccanti e dorati.
In alternativa puoi cuocere in forno tradizionale. Rivesti una teglia con carta forno e disponi gli struffoli, preriscalda il forno a 200 gradi per 5 minuti poi abbassa la temperatura a 180 gradi e cuoci per una ventina di minuti, controllando la cottura. Se preferisci puoi addolcire con qualche goccia di miele, e gli struffoli leggeri sono pronti.