Home » Pesto, altro che basilico: lo preparo in casa con un solo ingrediente | è più gustoso e digeribile

Pesto, altro che basilico: lo preparo in casa con un solo ingrediente | è più gustoso e digeribile

Una ciotola di pesto su un tagliere con accanto l'aglio e il basilico
Pesto (Depositphotos) – iFood.it

Questo pesto è un’ottima alternativa al classico a base di basilico ed è così semplice da realizzare che ha un solo ingrediente. Ecco quale.

Il pesto non è solamente una semplice salsa con cui condire la pasta. È uno dei più grandi simboli della cucina italiana e qualcosa che tutti apprezzano talmente tanto, che è sempre una gioia il momento in cui viene servito in tavola.

I suoi sapori, nella loro semplicità riescono a conquistare proprio tutti, anche i bambini. Non c’è infatti modo migliore di renderli contenti, se non facendo loro un bel piatto di pasta con il pesto.

È poi talmente iconico, che è comparso perfino al cinema, in un film d’animazione. Basta pensare a “Luca”, il cartone animato della Pixar, che ha molte scene in cui le persone gustano un buon piatto di pesto alla genovese. Essendo ambientato alle Cinque Terre, mostra in più occasioni sia la focaccia, altra specialità italiana, che questa salsa, rigorosamente al basilico che viene accompagnata alle trenette.

La ricetta tradizione per eccellenza, prevede infatti come ingrediente principale il basilico, che viene pestato nel mortaio insieme all’aglio, ai formaggi, all’olio e ai pinoli. Ciò nonostante non si può dire che sia l’unico alimento con cui si può fare il pesto. In alternativa ci sono tanti alimenti che possono fare vita a un fantastico pesto. Uno di questi è proprio questa verdura.

Un buon sostituto al pesto

Sono tante le alternative che ci sono al pesto di basilico. Il sito di “Eataly” ne mostra alcuni, presentando almeno cinque buoni sostituti del basilico, come le melanzane, i pistacchi, il pomodoro, la rucola e le zucchine.

Sono alimenti che vengono lavorati con i classici ingredienti base del pesto e che insieme danno vita a una salsa color verde brillante e gustosa, da accompagnare a una buona pasta. Oltre a questi però, c’è anche una sesta alternativa, che sebbene sia meno conosciuta rispetto a questi altri alimenti, è comunque molto buona e allo stesso tempo anche leggera. È quindi anche perfetta per chi è a dieta, ma vorrebbe godersi comunque i sapori di questa ricetta.

Dei broccoli su un tagliere
Broccoli – iFood.it

Un’alternativa sana, gustosa e priva di sprechi

La ricetta in questione prevede come ingrediente principale una verdura dal colore verde brillante, che insieme alle mandorle, all’olio al pecorino e al parmigiano, può dare vita a una salsa gustosissima, oltre che leggera. Si tratta del broccolo.

Solitamente si usa la sua parte superiore, ma si possono usare anche i gambi e le foglie. Praticamente si può usare tutto per dare vita a questo pesto, che non vede scarti e che si mostra tanto gustoso quanto leggero. È in pratica una vera delizia.