Fallo subito dopo la sveglia e perdi 10 kg in un mese: tutti pensano di dover fare diete restrittive quando basta così poco per dimagrire
Se desideri davvero perdere tanti chili in poco tempo, c’è una cosa che devi fare appena sveglio. Non sottovalutarla, perché potresti perdere anche 10 kg in un mese.
In diverse occasioni, abbiamo parlato del ruolo fondamentale che la dieta gioca nella nostra vita quotidiana. La dieta non è solo un percorso alimentare finalizzato alla perdita di peso, ma anche un modo per ritrovare un equilibrio con il cibo.
In base a queste motivazioni, è necessario ricordare che quando parliamo di dieta, ci riferiamo a un percorso che ci aiuterà a regolarizzare le nostre abitudini alimentari.
Non a caso, qualunque percorso alimentare prevede cinque pasti da consumare a orari precisi, in modo da garantire al nostro corpo un apporto nutriente equilibrato e, al tempo stesso, rallentare il processo digestivo.
Una delle cose su cui dovresti concentrarti appena sveglio potrebbe aiutarti davvero a perdere molti più chili di quanto immagini.
Per dimagrire davvero, fai attenzione a cosa fai appena sveglio!
Come spiegato precedentemente, quando parliamo di un regime alimentare, dobbiamo fare riferimento a un piano che prevede i seguenti pasti, da consumare preferibilmente in questi orari: colazione entro le 8:30, spuntino entro le 11:30, pranzo entro le 13:30, merenda entro le 17:30 e cena entro le 20:30.
Non si tratta solo di orari indicativi, ma di una vera e propria strategia che dovremmo mettere in atto durante la dieta per favorire una reale perdita di peso. Il tutto non finisce qui, poiché uno degli errori più comuni quando si parla di dieta è quello di sottovalutare il ruolo fondamentale della colazione. Non a caso, la colazione viene definita il pasto più importante della giornata. Dobbiamo consumarla appena svegli, non solo perché rappresenta una fonte energetica considerevole, ma anche perché saltarla sarebbe un gravissimo errore.
Non commettere questo errore o la tua dieta non funzionerà
Saltare la colazione, infatti, fa credere a molte persone che possa accelerare la perdita di peso, mentre in realtà si riducono semplicemente i pasti durante la giornata, il che non è affatto utile. Secondo quanto riportato dal portale Msn.com, e confermato da uno studio pubblicato su Unsplash.com, saltare la colazione potrebbe rallentare il metabolismo, causando un accumulo di calorie sotto forma di grasso anziché bruciarle rapidamente durante la giornata.
Non fare colazione può anche avere effetti negativi come mal di testa, dovuto al fatto che il cervello, privo di energia, deve fare uno sforzo maggiore durante la giornata. Inoltre, saltare la colazione può causare un calo dell’umore, con un’eccessiva irritabilità e persino un abbassamento delle difese immunitarie, che si riflette sul nostro corpo. Per evitare questi effetti e garantire una maggiore perdita di peso, il consiglio è di non saltare mai la colazione, ma di fare in modo che contenga un menu completo con tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno.