Home » Avevo dolore alle articolazioni, poi ho smesso di mangiarlo ed è passato come per magia: era lui che mi stava intossicando

Avevo dolore alle articolazioni, poi ho smesso di mangiarlo ed è passato come per magia: era lui che mi stava intossicando

Addio dolore alle articolazioni - iFood.it (Fonte foto Pexels)
Addio dolore alle articolazioni – iFood.it (Fonte foto Pexels)


Prestate molta attenzione ai dolori articolari, perché a volte potrebbe essere colpa di questo alimento… Dovresti provare a smettere di mangiarlo.

Le cause che determinano i dolori articolari possono essere molteplici, anche un mix sbagliato di abitudini quotidiane. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda coloro che trascorrono gran parte della loro giornata seduti alla scrivania, ma anche chi, al contrario, passa molto tempo alla guida o in piedi per lunghi tratti.

Le cause dei dolori articolari, infatti, possono essere davvero numerose, come traumi, attriti, fibromialgia, tendinite, artrosi, e tanto altro.

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda anche il tipo di alimentazione che seguiamo quotidianamente, poiché alcuni alimenti possono influire negativamente sulle articolazioni.

Prima di ricorrere a una cura medica, è sempre consigliabile consultarsi con il proprio medico, ma nel frattempo potrebbe essere utile rivedere la propria dieta. Se noti che alcuni alimenti potrebbero contribuire ai tuoi dolori articolari, prova a ridurli e vedere se ci sono miglioramenti.

Dolori alle articolazioni: cosa mangi durante la giornata?

Esiste una stretta correlazione tra alimentazione e dolori articolari. Molte infiammazioni articolari sono causate dal consumo eccessivo di alcuni alimenti, che, una volta ridotti, possono aiutare a diminuire i disturbi.

Un esempio pratico riguarda gli alimenti preparati con zuccheri raffinati e dolci. Questi alimenti, infatti, aumentano i livelli di insulina nel sangue, stimolando la produzione di sostanze infiammatorie. Un primo passo utile, quindi, è ridurre il consumo di questi alimenti per verificare se si nota un miglioramento. Allo stesso modo, fai attenzione ai cibi fritti e a quelli serviti nei fast food, poiché contengono grassi trans, che diversi studi scientifici hanno associato a un peggioramento dello stato infiammatorio, intensificando il dolore alle articolazioni. Anche le farine raffinate, come quelle contenute nel pane bianco, nella pasta e nel riso raffinati, possono causare picchi nei livelli di zucchero nel sangue, favorendo lo stato infiammatorio.

Addio dolore alle articolazioni - iFood.it (Fonte foto Pexels)
Addio dolore alle articolazioni – iFood.it (Fonte foto Pexels)

Rivaluta la tua dieta e addio dolori articolari

Ci sono molti altri alimenti che possono essere legati ai dolori articolari. È utile rivalutare la presenza nella tua dieta di carni rosse e molto lavorate, come salumi e salsicce, che sono ricchi di grassi saturi e composti in grado di favorire l’infiammazione, diventando così una delle cause principali del dolore articolare. Tuttavia, non è necessario eliminare completamente la carne rossa, ma è consigliabile ridurne il consumo e alternarla con carni magre e pesce, per trarre beneficio da una dieta più equilibrata.

Inoltre, fai attenzione ai latticini interi, poiché è stato riscontrato che possono aggravare l’infiammazione articolare, soprattutto se si è sensibili ad alcune proteine del latte. Anche in questo caso, non è necessario eliminare il latte dalla dieta, ma sarebbe utile alternarlo con bevande vegetali. Parla con il tuo medico o un nutrizionista, che ti aiuterà a migliorare la qualità della tua alimentazione e, di conseguenza, il benessere delle tue articolazioni.