Parmigiana di patate light, sembra super calorica ma è leggerissima: più la mangi più dimagrisci
Hai mai assaggiato questa parmigiana di patate? Può sembrare calorica, ma in realtà è davvero leggera. È perfetta per chi sta a dieta.
La parmigiana è una delle ricette più famose e apprezzare in Italia. Il piatto della domenica per eccellenza, ricco di sapori e carico, capace quindi di riempire lo stomaco e dare allo stesso tempo piacere al palato.
Solitamente viene servita a base di melanzane, che vengono fritte e poi accompagnare al pomodoro, alla mozzarella e poi al basilico, ma sono tanti i modi alternativi con cui può essere preparata.
Può essere alle acciughe, alle zucchine, ai peperoni oppure alle patate, come te la proponiamo in questa ricetta, in una versione light.
Sebbene normalmente la parmigiana sia qualcosa di pesante, difficile da digerire, questa è invece leggerissima. Consigliatissima per chi sta a dieta, è perfetta per dare piacere al palato, senza guardare la bilancia.
In genere un piatto calorico, ma in questa versione leggero e gustoso
In genere la parmigiana prevede la cottura in friggitrice dell’ingrediente principale che la compone. Questa che ti proponiamo è però un po’ diversa dalla classica. Prevede infatti la cottura in forno, ma ciò che ne viene fuori è a dir poco strepitoso.
Una friabile mattonella di patate, gustosa e soprattutto leggera. Ma ecco cosa serve per prepararla. Per fare una parmigiana di patate occorrono le patate, il prosciutto cotto, la mozzarella, il parmigiano e il pangrattato.
Una versione light ma estremamente gustosa della parmigiana
La ricetta che ti proponiamo è utile a ottenere quattro porzioni di parmigiana di patate, ma le dosi sono chiaramente variabili. Ma ecco cosa bisogna fare per prepararla.
Per prima cosa bisogna prendere quattro patate, lavarle e poi cuocerle nell’acqua bollente per circa trenta minuti, dopodiché, una volta raffreddate, bisogna affettarle. Successivamente bisogna assemblare la parmigiana. Si mette un bel odore pangrattato sul fondo, dopodiché una base di patate, uno strato di parmigiano, uno strato di prosciutto e uno strato di mozzarella. Dopodiché si ripete il tutto, creando ancora altri strati. Il tutto alla fine viene spolverato con dell’altro parmigiano e con della mozzarella e infine cotto nel forno a duecento gradi per circa trenta minuti. Una volta sfornata non resta che servirla in tavola. Il risultato finale è strepitoso.