Home » Proteine, sono vegana ma faccio il pieno senza integratori: questo alimento vegetale ne è pieno più della carne rossa

Proteine, sono vegana ma faccio il pieno senza integratori: questo alimento vegetale ne è pieno più della carne rossa

verdure vegano
Alimenti vegani (foto di Julia M Cameron da Pexels) – ifood.it

Chi è vegano può fare il pieno di proteine anche senza doversi riempire di integratori. C’è un alimento che ne contiene più della carne rossa.

Sempre più persone oggi stanno abbracciando l’alimentazione vegana, che non usa cioè nessun tipo di derivato animale, oltre che carene e pesce, ovviamente.

Questo significa niente latte, uova, miele o burro. Una scelta etica, per alcuni un po’ estremista, ma sempre del tutto personale.

Può capitare però di andare incontro ad alcune carenze – come l’importante vitamina B12 – che però possono essere facilmente aggirabili con l’utilizzo di integratori.

Ma anche il cibo giusto può essere determinante per evitare problemi. Nessuna proteina animale non significa nessuna proteina: c’è un alimento che ne contiene più della carne rossa.

Proteine: un alimento vegano ne contiene in quantità

Alcuni nutrienti e vitamine, come appunto la B12, sono contenuti essenzialmente in alimenti di origine animale, per questo l’uso degli integratori diventa praticamente obbligatorio. Ma in un’alimentazione vegana possiamo introdurre proteine anche con altri cibi.

Per esempio i cereali, meglio se integrali, tra cui l’avena. E il seitan, composto essenzialmente da glutine. Si ottiene lavorando il grano e si può preparare tranquillamente a casa, e può sostituire egregiamente la carne grazie alle sue proteine. Anche la frutta secca è utile, così come i semi – di lino, di chia, di girasole – ma senza esagerare per via dell’elevato apporto calorico. L’alga spirulina pure è un’ottima fonte di proteine, e può essere aggiunta ai cibi essiccata.

tofu
Tofu affettato (Foto di hanul choi da Pixabay) – ifood.it

Questo è meglio della carne

Ma gli alimenti che contengono addirittura più proteine della carne sono i legumi, la soia e i suoi derivati. Il più comune è il tofu, ma molto valido è anche il tempeh. La differenza? Il primo viene ricavato dal latte di soia, mentre il secondo dalla soia fermentata. Insomma, la soia è una fonte inesauribile di benefici. Per rendere l’idea, 100 grammi di semi di soia contengono circa 35 grammi di proteine; la stessa quantità di carne di pollo ne contiene circa 20 grammi! Una notevole differenza.

Come ogni regime alimentare diverso dal solito però c’è da dire che anche quello vegano deve essere seguito consultando un professionista. Come ricorda anche il dottor Giuliano Ubezio, dietista, che su Vanity fair raccomanda: “Una dieta vegana va creata da un professionista dell’alimentazione e della nutrizione in modo che sia bilanciata. Infatti, bisogna evitare che si vada incontro a carenze nutrizionali importanti, che una dieta vegana non equilibrata può avere”.