Pizza proteica, più la mangi più dimagrisci: è l’alternativa perfetta alla pizza tradizionale | Te ne innamori al primo morso
Ecco come preparare una pizza proteica deliziosa, è l’alternativa a quella tradizionale in versione light. Dopo il primo morso non riuscirete più a farne a meno, crea dipendenza da quanto è buona.
Della serie “Pizza I love you”, senza togliere nulla agli altri Stati, ma quando si parla di questo piatto, a noi italiani non ci batte nessuno, d’altronde come direbbe Pippo Baudo “l’abbiamo inventata noi”. Questa ricetta è la dimostrazione di quanto a volte, la semplicità è migliore delle cose troppo complicate.
Se ci pensate bene, farina, acqua e lievito danno vita alla magia. Un po’ di pomodoro, mozzarella e una foglia di basilico e avrete salva la cena. La pizza è internazionale proprio perché amata ovunque. Ma si sa, per quanto la si vorrebbe mangiare tutti i giorni, resta comunque un piatto calorico, per questo motivo non bisogna esagerare.
Qualora voleste mangiarla qualche volta in più alla settimana, oltre alla versione classica, potreste provare ad alternare anche questa versione di pizza proteica, che vi lascerà piacevolmente sorpresi, soprattutto per le poche calorie riscontrate.
Gli ingredienti per preparare la pizza proteica
Preparare la pizza è un’arte, un capolavoro culinario che attiva i sensi della vista, dell’olfatto e del gusto. Per non parlare dell’apoteosi che raggiungono le papille gustative, dopo ogni morso. Per questo motivo, dieta o non dieta, è impossibile eliminare questo piatto dalla nostra vita. La versione della pizza proteica di oggi, vi aiuterà a continuare a mangiarla senza sentirvi in colpa, anche se comunque una volta a settimana, la pizza tradizionale la potete mangiare.
Detto ciò, per preparare questa versione light avrete bisogno di pochi ingredienti:
- 220 grammi di farina;
- 220 grammi di yogurt colato;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo;
- condimento: mozzarella, salsa di pomodoro, basilico e Parmigiano.
Visualizza questo post su Instagram
La preparazione: rapida e facilissima
Pochi ingredienti, quelli sopra descritti, che vi restituiranno un piatto molto gettonato, tra le varie ricette rilasciate da Giuseppe Maiello. I suoi follower sono molto soddisfatti di questa variante light e facile da preparare. Il procedimento per la pizza proteica è molto semplice, in quanto dovrete unire tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamarli e impastare finché non otterrete un panetto liscio e omogeneo.
A questo punto, prendete una teglia, precedentemente unta, stendete il panetto e condite a piacere con gli ingredienti descritti nel paragrafo precedente o con le versioni che più vi aggradano e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, nel ripiano più basso. Qui in realtà ci sono due correnti di pensiero, chi come Maiello fa cuocere prima l’impasto senza mozzarella e poi a cottura quasi ultimata, aggiunge il formaggio e fa cuocere per 8 minuti con la modalità grill, oppure chi condisce la pizza fin dall’inizio e la fa cuocere in una volta sola. Qui va a vostro gusto personale, detto ciò, avrete preparato la vostra pizza light, cosa ne pensate?