Home » Mangia a quest’ora ogni giorno e perdi peso senza dieta: la scoperta clamorosa dei medici cambia tutto

Mangia a quest’ora ogni giorno e perdi peso senza dieta: la scoperta clamorosa dei medici cambia tutto

Se vuoi dimagrire mangia a questa ora - iFood.it (Fonte foto Canva)
Se vuoi dimagrire mangia a questa ora – iFood.it (Fonte foto Canva)

Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso potrebbe non essere sufficiente per raggiungere il risultato sperato. Infatti, è stata fatta una clamorosa scoperta riguardo le nostre abitudini: se vuoi dimagrire, devi mangiare a quest’ora!

Quando parliamo di dieta, infatti, dobbiamo sempre tenere a mente che si fa riferimento a un piano alimentare studiato in base alle nostre abitudini e agli obiettivi che vogliamo raggiungere. Ecco perché il consiglio è sempre quello di affidarsi a un medico nutrizionista esperto che ci possa guidare in questo percorso.

Una dieta, però, non deve riguardare solo la perdita di peso; parliamo anche di cercare un equilibrio, ripristinando il nostro rapporto con il cibo e migliorando la qualità della nostra vita quotidiana.

Sulla base di tale motivazione, dobbiamo prestare molta attenzione alle nostre abitudini alimentari, soprattutto quando si parla degli orari in cui effettuiamo i pasti.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da un’importante ricerca scientifica pubblicata recentemente sull’International Journal of Obesity.

La scoperta clamorosa sulla dieta: oggi è sempre sbagliato!

Come spiegato precedentemente, la dieta dovrebbe rispondere a tutte le nostre esigenze, tenendo conto anche degli obiettivi che intendiamo raggiungere. Possiamo paragonarla a un abito sartoriale, cucito su misura per noi. Affinché la dieta abbia un risvolto positivo, però, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti davvero importanti, come gli orari in cui effettuiamo i pasti.

Solitamente, infatti, è stato sempre consigliato dai nutrizionisti che la giornata alimentare si articoli in cinque pasti, sia che si desideri perdere peso, sia che non sia questo l’obiettivo: la colazione entro le 8:00, uno spuntino mattutino entro le 11:30, il pranzo entro le 13:30, la merenda entro le 17:30 e la cena entro le 20:30. Questo intervallo di tempo tra un pasto e l’altro, dunque, garantisce un processo digestivo più efficace e una maggiore sensazione di sazietà. Eppure, a far discutere in queste ore, c’è una nuova ricerca scientifica pubblicata recentemente, che riguarda uno studio effettuato su un campione di 420 persone.

Se vuoi dimagrire mangia a questa ora - iFood.it (Fonte foto Canva)
Se vuoi dimagrire mangia a questa ora – iFood.it (Fonte foto Canva)

Cambia l’ora dei tuoi pasti e perderai un sacco di chili

Lo studio menzionato ha preso come esempio 420 persone che hanno partecipato a un programma di 20 settimane per la perdita di peso. Le persone in questione, con un’età media di 42 anni e problemi di sovrappeso, sono state divise in due gruppi. Entrambi i gruppi hanno mangiato esattamente gli stessi alimenti, ma a orari diversi. Il ritmo quotidiano e l’esercizio fisico erano gli stessi per entrambi i gruppi, comprese le ore di sonno quotidiane.

Dall’attenta analisi di questo studio, è emerso che il primo gruppo, che ha pranzato dopo le 15:00, è riuscito a perdere 8 kg in cinque mesi. Il secondo gruppo, invece, che ha pranzato prima delle 15:00, ha perso 12 kg nello stesso periodo. Ma non finisce qui: i ricercatori hanno riscontrato una maggiore perdita di tessuto adiposo, poiché in quella fascia oraria il nostro metabolismo sembra essere più attivo e in grado di assorbire meglio l’insulina, sintetizzando i carboidrati in modo diverso, garantendo così una maggiore perdita di peso.

Seguendo queste piccole accortezze, il secondo gruppo è riuscito a raggiungere più facilmente il risultato sperato. Inoltre, il secondo gruppo ha ottenuto il risultato migliore anche perché ha cenato tre ore prima di andare a dormire, permettendo al corpo di godere di un processo digestivo sereno, evitando così di andare a letto a pancia piena.