Con meno di 15 euro faccio la spesa per Natale per tutta la mia famiglia: eppure siamo in 10 | Ho scovato il metodo per risparmiare
Senza spendere un capitale riesco a preparare per Natale un pranzo con i fiocchi, con un menù che lascerà a bocca aperta.
La preparazione per il Natale passa anche – e soprattutto – dalla cucina. Questo periodo magico, che precede il giorno più bello dell’anno, è tutto un fermento.
La corsa ai regali, gli addobbi da scegliere per allestire casa. Gli oggetti per arricchire la tavola, e poi luci, luminarie e candele per creare la giusta atmosfera.
Ma quello che toglie il sonno a migliaia di persone che vorrebbero che tutto fosse perfetto è la scelta del menù. Un menù per le Feste che riesca a stupire, e faccia tutti felici. E che possibilmente però non ci costi un intero stipendio.
Quest’anno ho trovato le ricette giuste per preparare piatti prelibati, fare bella figura e spendere solo 15 euro.
Menù di Natale: le ricette a meno di 15 euro
Tra le ricette per le Feste non può mancare un buon brodo di gallina, che si porta in tavola solitamente il giorno di Natale. Ma per arricchirlo quest’anno lo servirò accompagnato con crostini di pane alla toscana. Come si preparano? Pela e trita una cipolla, falla soffriggere e poi aggiungi mezzo chilo di fegatini. Dopo averli cotti mettili nel boccale del mixer e frullali, quindi insaporisci con pepe e sale.
Fai tostare qualche fetta di pane e spalmala con questa crema di fegatini, e porta in tavola assieme al brodo. Facile, veloce e saporito.
E c’è anche il dolce
Sulla tavola di Natale non può mancare il dolce, e quello simbolo della festa è il panettone. Ma spesso avanza, e il giorno dopo è brutto portare in tavola una confezione già aperta e il dolce a metà. Perché non trasformarlo in qualcosa di nuovo? In una ciotola monta 2 tuorli e un uovo intero e aggiungi 25 grammi di zucchero, 50 grammi di burro sciolto, 25 grammi di farina e un pizzico di lievito. Mescola e unisci mezzo panettone tagliato a cubetti.
Lavora gli ingredienti fino ad ottenere un composto, versalo nei pirottini di carta o di alluminio per muffin e lascia riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo cuoci in forno a 180 gradi per quindici minuti. Fai raffreddare e decora con panna colorata di verde e confettini colorati per richiamare l’albero di Natale. Bellissimi, scenografici e di riciclo.