Banana bread, se pensi che sia un dolce calorico ti sbagli di grosso: questa è la sua versione light, molto più gustosa ma con la metà delle calorie
Se volete gustare il famoso banana bread ma nella versione poco calorica per poter restare in sintonia con la bilancia, dovete provare questa ricetta, in quanto è molto gustosa ma con la metà delle calorie.
Stanchi della solita colazione? Alla fine gli italiani si sa, prediligono maggiormente la colazione dolce al mattino, anche se quella salata sta prendendo piede, ma secondo gli studi, il cornetto e il cappuccino, in patria, batte il toast e la spremuta.
Ovviamente è palese intuire che questa colazione non può essere consumata tutte le mattine, per questo motivo molti optano per accompagnare al cappuccino dei biscotti secchi o delle fette biscottate, proprio per cercare di tenere le calorie sotto controllo.
Per questo oggi vogliamo riportarvi una ricetta che renderà la vostra colazione o la vostra merenda, un pasto divertente. Parliamo del famoso banana bread, ma in versione light. Il gusto è strepitoso e le calorie sono dimezzate.
Gli ingredienti da acquistare per preparare il banana bread
Il banana bread è il tipico pane dolce statunitense molto famoso non solo da loro fin dagli anni 30, ma anche in molti altri Stati. Le varianti a questo dolce sono ormai molteplici, ma la ricetta originale è sempre molto gettonata anche perché è molto gustosa ma sicuramente abbastanza calorica, essendo che supera le 700 Kcal. La ricetta che vi proponiamo noi invece, si aggira attorno alle 260 Kcal. Detto ciò, per preparare questo dolce squisito dovrete acquistare:
- 3 banane;
- 1 uovo;
- 80ml olio;
- 180 grammi di farina;
- 1 cucchiaino lievito per dolci;
- 100 grammi di dolcificante;
- 100 grammi gocce/pepite di cioccolato.
Visualizza questo post su Instagram
Il procedimento per realizzare questa ricetta
Avete voglia di una colazione o una merenda diversa? Stanchi delle solite fette biscottate? Allora vi consigliamo di provare questa ricetta ideata da Giuseppe Maiello, ecco come preparare il suo banana bread in versione light, buono come quello originale ma con molte meno calorie. Per tutti coloro che pensano siano una ricetta difficile, state tranquilli, perché questo dolce è alla portata di tutti, anche chi in cucina sa preparare solo un uovo sodo.
Prendete le banane, schiacciatele con la forchetta, aggiungete tutti gli ingredienti, rimescolate e versate in uno stampo del plumcake, ricoperto da carta da forno. A questo punto, non vi resta che cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora – un’ora e un quarto. Fate la classica prova dello stuzzicadenti per capire se è pronto o meno. Adesso non vi resta altro da fare che darci dentro e non lasciare neanche una briciola dal piatto. In caso fosse un dessert da portare in tavola se avete ospiti a cena, potreste accompagnarlo anche con una pallina di gelato alla crema, una combo semplice ma deliziosa.