Natale, compri questo dolce famosissimo e il tuo conto si prosciuga: resti senza una lira nel portafogli
Il periodo delle feste si avvicina e, con esso, la corsa ai regali e agli acquisti alimentari per i menu di Natale e Capodanno.
Molti preferiscono trascorrere le feste in famiglia, intorno ad una tavola imbandita con i migliori piatti della tradizione nostrana.
A completare i pranzi e le cene ci sono sempre i dolci natalizi, immancabile presenza di tutte le feste e di ogni momento di condivisione a tavola.
Ma attenzione! Secondo le previsioni del Codacons, quest’anno ci sarà un dolce che potrebbe prosciugare completamente le vostre tasche.
I dolci di Natale: attenzione alle spese
Come da tradizione, i dolci tipici natalizi sono il pandoro e il panettone, a cui si aggiungono anche il torrone e tutte le altre preparazioni a base di cioccolato. I rincari a riguardo erano già nell’aria, in considerazione anche dell’aumento dei prezzi che ha investito tutti i prodotti di prima necessità e che negli ultimi anni sta attanagliando sempre più famiglie, da Nord a Sud Italia. Ma per il 2024, pare che i rincari siano destinati a superare di gran lunga tutte le più nefaste prospettive.
Il Codacons ha avviato un’analisi sui prezzi dei dolci che ogni anno popolano le tavole degli Italiani nel periodo di Natale, e ha confermato che per quest’anno costeranno molto di più rispetto al 2023. L’associazione per i diritti dei consumatori ha, quindi, stilato una lista dei prodotti che sottrarranno alle tasche degli italiani molti euro e in cima ce n’è uno molto usato non solo durante le feste, ma in ogni momento dell’anno.
Il dolce più costoso di Natale è “lui”
Se panettoni e pandori subiranno un rincaro del 4%, quelli farciti saliranno alle stelle: se glassati o ripieni al cioccolato, infatti, potrebbero costare fino al 12,5% in più rispetto al 2023. Quindi, il prezzo di pandori e panettoni classici industriali potrebbe oscillare tra i 5 e i 7 euro, fino ai 14 euro per i prodotti di alta gamma.
Attenzione, però, all’acquisto del cioccolato e di tutti i dolci che lo prevedono. Il cacao ha raggiunto prezzi esorbitanti arrivando a costare più del doppio dello scorso anno a causa della crisi dovuta al riscaldamento globale, ma anche alla domanda elevata che ne ha fatto ulteriormente lievitare il prezzo. Proprio per questo motivo, tutti i prodotti dolciari contenenti cioccolato – come il torrone – potrebbero subire un rincaro del del 30%, con punte in alcune catene commerciali del 53%.