“Mangi meno e ti senti più sazio”: pensi che siano caloriche e invece sono un alleato della dieta perfetto | Il nutrizionista non ha dubbi
Chi intraprende un percorso di dimagrimento sa bene che la prima cosa da fare è bandire da tavola (e dalla dispensa) tutti gli alimenti indicati come super calorici o nocivi.
Oltre ai ben noti che rientrano nella categoria dei “junk food”, ce ne sono molti altri che si consumano abitualmente senza pensare alle reali calorie contenute in essi.
Nell’elenco dei cibi dannosi per l’organismo, infatti, rientrano anche alcuni frutti e verdure che fanno parte quotidianamente della dieta mediterranea.
Eppure ce n’è uno in particolare che, a dispetto di quanto si dice, può far bene e aiutare a sentirsi più sazi. Ecco di cosa si tratta.
Come dimagrire senza sforzo
L’idea di perdere peso senza soffrire la fame sembra quasi un’utopia, ma non è così. Una dieta sana e bilanciata creata ad hoc per il proprio organismo da un esperto di nutrizione, può aiutare a salutare per sempre i chili di troppo senza sentire i crampi allo stomaco. Associato ad un regime alimentare equilibrato ci deve essere sempre l’attività fisica, fondamentale per creare il deficit calorico necessario al dimagrimento e utilissima per il benessere psicologico di ognuno.
Nelle diete ipocaloriche vengono solitamente banditi tutti i cibi grassi come il burro, le salse e le preparazioni elaborate e ancora creme varie e alimenti preparati in modo molto articolato. Carboidrati, proteine e lipidi sono distribuiti in modo uniforme così da garantire l’assunzione di tutte le vitamine e i minerali necessari all’organismo. E, all’elenco dei cibi da bandire da tavola, se ne aggiunge uno che, come dimostrato, può invece risultare utile per avvertire meno il senso di fame.
La scoperta di un dietista
Il dietista Michał Wrzosek è uno dei più popolari in rete, dove dispensa consigli di alimentazione e svela segreti inaspettati su alcuni cibi, come nel caso delle patate. Questi ortaggi, che non vengono considerati verdure, non possono essere consumati alla pari di queste ultime ma, come svela l’esperto, possono far parte di una dieta bilanciata.
A dispetto delle credenze di molti, le patate possono aiutare nel percorso di dimagrimento. Le ricerche pubblicate sulla rivista Journal of Medicinal Food mostrano che l’inclusione di questi ortaggi nei pasti può aiutare a controllare il peso, soprattutto nelle persone con insulino-resistenza. Le patate, inoltre, hanno un alto indice di sazietà che permette di mangiare meno cibo senza avvertire il senso di fame, facilitando il controllo dell’appetito e il mantenimento di un peso adeguato. Ciò che è importante è la loro preparazione: per rispettare un regime ipocalorico, non devono essere mai portate a tavola fritte o servite con salse.