Home » C’è chi lo chiama il ‘killer dei clienti dei ristoranti’: chi lo ordina è spacciato | Eppure i menù lo contengono sempre

C’è chi lo chiama il ‘killer dei clienti dei ristoranti’: chi lo ordina è spacciato | Eppure i menù lo contengono sempre

Cibi contaminati fai subito attenzione - iFood.it (Fonte foto Canva)
Cibi contaminati fai subito attenzione – iFood.it (Fonte foto Canva)

Una notizia sta lasciando senza parole il popolo italiano: un’intera famiglia ha subito gravi conseguenze dopo aver mangiato al ristorante. Tutta colpa di un alimento contaminato.

Negli ultimi anni, è aumentato considerevolmente il numero delle persone che preferiscono andare al ristorante almeno una volta alla settimana, così da concedersi un pasto diverso dal solito insieme ai propri cari.

Non parliamo solo della voglia di pizza in pizzeria, ma della possibilità di gustare un piatto davvero sfizioso e delizioso, senza doverci mettere ai fornelli.

A ogni modo, anche quando siamo fuori casa, è fondamentale prestare attenzione ai cibi che consumiamo, sia per noi stessi che per gli altri, in modo da evitare una possibile contaminazione che potrebbe metterci in seria difficoltà.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è proprio la storia che stiamo per raccontarvi, la quale sottolinea comportamenti essenziali da mettere in atto anche al ristorante.

Una famiglia colpita dopo aver mangiato al ristorante: tutti in ospedale

Non è la prima volta che la cronaca nazionale riporta storie incredibili come questa, in cui un’intera famiglia, dopo aver mangiato al ristorante, ha subito gravi ripercussioni che li hanno costretti a rivolgersi immediatamente a un ospedale. La notizia è stata riportata dalla redazione di Today, nella sezione Attualità, e riguarda un episodio avvenuto nei pressi di Brescia, dove un’intera famiglia è stata messa ko dal cibo consumato in un ristorante, che si è rivelato essere contaminato da salmonella.

Dopo l’incidente, sono scattati i controlli dell’ATS Lombardia (Azienda Tutela della Salute), che ha individuato il cibo responsabile dell’intossicazione da salmonella. Secondo quanto riportato, l’intossicazione sarebbe stata causata dal salame presente nei loro piatti, che è stato ritirato per precauzione, con la sospensione della vendita. Inoltre, anche l’azienda agricola che produceva l’insaccato è stata posta sotto controllo per verificare che tutto fosse regolare e prevenire il ripetersi dell’incidente.

Cibi contaminati fai subito attenzione - iFood.it (Fonte foto Canva)
Cibi contaminati fai subito attenzione – iFood.it (Fonte foto Canva)

Come riconoscere un cibo contaminato al ristorante?

L’infezione da salmonella, così come quella da Escherichia coli e altri batteri, si può trasmettere per via oro-fecale, contaminando gli alimenti con una trasmissione immediata, lo stesso vale per le bevande. I sintomi più comuni di un’intossicazione batterica possono essere: nausea, vomito, diarrea, secchezza della bocca, febbre e altri disturbi. Nel caso in cui si manifestino uno o più di questi sintomi, è fondamentale recarsi subito in ospedale e informare i medici su cosa e dove si è mangiato nelle ultime 72 ore.

Per evitare un’infezione batterica da salmonella o da altri batteri, anche quando si mangia al ristorante, il consiglio è di evitare alimenti crudi, in particolare latte crudo e derivati. È preferibile scegliere sempre alimenti cotti, specialmente carne e pesce, a meno che non si stia preparando una specifica pietanza che richieda ingredienti crudi.