Home » Vellutata di zucca, aggiungi questo ingrediente e diventa degno di un piatto stellato: nessuno ci pensa ma cambia tutto

Vellutata di zucca, aggiungi questo ingrediente e diventa degno di un piatto stellato: nessuno ci pensa ma cambia tutto

Vellutata zucca da chef - IFood.it (Fonte foto giuseppe_healthy)
Vellutata zucca da chef – IFood.it (Fonte foto giuseppe_healthy)

Durante l’autunno, così come durante l’inverno, preparo sempre la vellutata di zucca, ma con questo ingrediente diventa un piatto degno di uno chef stellato.

A volte basta davvero poco per rendere un piatto speciale, degno di uno chef stellato, così come nel caso della vellutata di zucca, che molto spesso viene considerata un piatto semplice da realizzare, perfetto per ogni occasione durante la stagione fredda.

Eppure, con pochi accorgimenti, è possibile renderlo davvero speciale, appetibile per tutti, anche per chi solitamente non gradisce questo tipo di piatto.

Il tutto non finisce di certo qui, dato che l’aggiunta degli ingredienti che ti stiamo per suggerire aumenta considerevolmente l’apporto nutrizionale del piatto, oltre a renderlo ancora più gustoso.

Servita con le dovute accortezze, infatti, anche la vellutata di zucca può diventare un piatto da chef stellato, in grado di regalare la sensazione di trovarsi seduti in uno dei migliori ristoranti d’Italia, pronti a gustare qualcosa di davvero gourmet e speciale.

Vellutata di zucca, ma fatta così: la ricetta con ingrediente speciale

Come accennato, la vellutata di zucca è un piatto che si gusta prevalentemente durante la stagione invernale e autunnale, grazie alla sua ricchezza di nutrienti e vitamine, che lo rendono davvero indispensabile in questi periodi. Ma con i consigli forniti dal food influencer Giuseppe_healthy, possiamo preparare una vellutata di zucca diversa dal solito, senza nemmeno dover bollire gli ingredienti principali. La ricetta in questione prevede i seguenti ingredienti per un massimo di tre persone:

Due fette di pane integrale,

Mezza zucca,

Mezza cipolla,

Un aglio,

Una carota,

Peperoni misti,

Pomodorini misti,

Sale,

Pepe,

Olio.

Vellutata zucca da chef - IFood.it (Fonte foto giuseppe_healthy)
Vellutata zucca da chef – IFood.it (Fonte foto giuseppe_healthy)

Ecco come preparare la nostra vellutata di zucca stellata

Iniziamo subito dicendo che per preparare la nostra vellutata non è necessario bollire gli ingredienti. Non dobbiamo fare altro che prendere la zucca, tagliarla a metà, rimuovere i semi e mantenere la buccia. Poi, mettiamo la zucca nel cestello della friggitrice ad aria. Aggiungiamo anche un mix di pomodorini gialli e rossi, una carota, mezza cipolla (o una intera, se è piccola), una testa d’aglio, un peperone rosso, uno verde, insieme a sale, olio e un po’ di pepe. Spruzziamo l’olio spray sugli ingredienti e facciamo cuocere tutto insieme a 165 gradi nella friggitrice ad aria per circa 50 minuti.

Una volta trascorso il tempo di cottura, scaviamo la buccia della zucca per prelevare la polpa, quindi mettiamola in un mixer. Aggiungiamo anche gli altri ingredienti che abbiamo cotto nella friggitrice ad aria e frulliamo tutto insieme per ottenere una vellutata liscia e cremosa. Infine, tostiamo il pane con un filo d’olio spray sempre in friggitrice ad aria a 200 gradi per non più di 8 minuti. La nostra vellutata è pronta per essere servita e gustata, accompagnata dal pane tostato!