Uovo nuvola, in 2 minuti precisi creo un capolavoro: neanche Carlo Cracco lo fa così buono | La ricetta segreta
Hai mai provato le uova nuvola? Si preparano in pochissimi minuti e sono un capolavoro della cucina italiana… degne dello chef Carlo Cracco!
Sorprendere la propria famiglia durante il pranzo o la cena può sembrare un’impresa impossibile, soprattutto se abbiamo poco tempo a disposizione per preparare un piatto che soddisfi le loro aspettative e, al tempo stesso, sia veloce da preparare.
Se sei alla ricerca di una ricetta che abbia tutto ciò che ti serve per accontentare anche i membri più esigenti della tua famiglia, allora le uova nuvola potrebbero essere la soluzione ideale. Sono un piatto gustoso e, soprattutto, molto bello da vedere.
Si tratta di una ricetta davvero semplice da preparare, che prevede l’impiego di pochi ingredienti. In cucina non sporcherai nulla e, quando le servirai, andranno subito a ruba.
Insomma, uno di quei piatti che vale subito la pena provare, così da essere certi di aver portato in tavola qualcosa di nuovo, bello da vedere e buono da mangiare.
Ricetta delle uova nuvola: in due minuti crei un capolavoro
Come spiegato precedentemente, oggi parleremo delle uova nuvola, la cui ricetta è stata proposta anche dal food influencer Giuseppe Maiello, noto per la sua pagina Instagram Giuseppe_healthy. La preparazione del piatto è davvero semplice, come lui stesso suggerisce, e sarà necessario solo avere gli ingredienti giusti per rendere il nostro piatto davvero speciale. Il tutto non finisce qui, perché per cuocere le uova non ci serviranno né pentole né forni. Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione della nostra ricetta:
Uova,
Parmigiano,
Sale,
Pepe.
Ecco come si preparano le uova nuvola in pochissimi minuti
Le uova di cui avrai bisogno saranno tante quante porzioni intendi preparare. Come suggerito da Giuseppe Maiello, munisciti di stampi in ceramica, quelli necessari per creare delle monoporzioni che possono essere introdotte nella friggitrice ad aria. Ora, non ti resta che separare i tuorli dagli albumi. Metti gli albumi in una ciotola, aggiungi circa un cucchiaino di sale e monta il tutto con le fruste elettriche, fino a ottenere una consistenza cremosa e spumosa che raddoppia il volume.
Ora prendi gli stampi in ceramica, precedentemente oleati, e metti una porzione di albumi in ogni stampo. Crea una piccola cavità al centro per aggiungere il tuorlo, poi copri con un’altra porzione di albume, modellandolo come se fosse una pallina da golf. Aggiungi una spolverata di parmigiano e pepe sulla superficie e metti tutto nella friggitrice ad aria, cuocendo a 180 gradi per circa 5 minuti. E il gioco è fatto! Nel caso in cui non possiedi una friggitrice ad aria, Giuseppe Maiello consiglia di cucinarle direttamente in forno ventilato a 200 gradi per 8 minuti.